A cinque anni dalla scomparsa di Andrea Camilleri, avvenuta il 17 luglio 2019, si iniziano a delineare le prime iniziative per omaggiare il grande scrittore siciliano. Il Fondo Andrea Camilleri, che organizza e promuove gli eventi, ha annunciato che il programma completo verrà svelato a gennaio. Tra i primi appuntamenti spicca “Cento meno Uno”, una serie di eventi che inizieranno con l’omaggio al lavoro teatrale di Camilleri, in programma il 28 settembre ad Assisi.
Il primo evento di “Cento meno Uno”, intitolato “Immagini, riflessioni, letture”, sarà ospitato ad Assisi il 28 settembre. Questo appuntamento speciale è dedicato all’attività teatrale di Camilleri, che negli anni ’50 e ’60 curò la regia di diversi spettacoli presso il teatro della Pro Civitate Christiana. Tra i suoi attori spiccavano nomi come Enrico Maria Salerno, Elena Cotta e Ugo Pagliai, giovani promesse del teatro destinati a brillare. Parte di questo lavoro è custodito nell’archivio del Fondo Camilleri, dichiarato di interesse storico dal Ministero della Cultura.
Il 25 ottobre sarà la volta di San Miniato, dove la Fondazione per il dramma popolare, in collaborazione con il Fondo Camilleri, terrà un seminario di studi dedicato agli archivi teatrali di Camilleri. Parteciperanno importanti istituzioni come l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, che approfondiranno l’eredità teatrale dello scrittore e regista siciliano.
Dal 16 al 20 ottobre, in occasione della Buchmesse di Francoforte, l’Italia sarà ospite d’onore e non mancherà un tributo a Camilleri, a cura della sua casa editrice Sellerio. Il 19 ottobre si terrà una speciale lettura pubblica di alcuni passi delle sue opere, sottolineando la sua importanza nella letteratura contemporanea.
Uno degli eventi editoriali più attesi è la pubblicazione delle lettere inedite di Camilleri alla madre e alla sua famiglia, scritte tra il 1949 e il 1961. Queste lettere offrono un affascinante sguardo sugli incontri dello scrittore con personalità come Jean-Paul Sartre, Anna Magnani e Vittorio De Sica. Il volume, composto da quasi 400 pagine, uscirà il prossimo autunno.
Le celebrazioni proseguiranno a novembre, quando il Noir in Festival di Milano omaggerà Camilleri, che nel 2012 ricevette il prestigioso Raymond Chandler Award. A Messina, invece, il Film Festival renderà omaggio allo scrittore con una serie di proiezioni dedicate alla sua opera.
A gennaio 2024 scadrà il termine per partecipare al Premio Andrea Camilleri Nuovi Narratori, un concorso letterario rivolto agli autori emergenti. Il premio, curato da Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore, è stato lanciato lo scorso luglio e rappresenta una delle iniziative più rilevanti tra quelle che anticipano il centenario.