News

Porto Empedocle celebra i 150 anni della Ferrovia dei Templi

La Fondazione FS Italiane celebra i 150 anni della tratta ferroviaria Comitini – Agrigento – Porto Empedocle con due giorni di eventi, il 20 e 21 novembre, presso l’area ferroviaria di Porto Empedocle. L’evento prevede l’inaugurazione del restauro della stazione e il rilancio della Ferrovia dei Templi come hub culturale e turistico.

Un viaggio inaugurale da Palermo a Porto Empedocle

Mercoledì 20 novembre, per la prima volta, un treno “Espresso” della FS Treni Turistici Italiani percorrerà l’intera tratta da Palermo a Porto Empedocle. Questo convoglio, punta di diamante dell’offerta commerciale di FSTTI, rappresenta un omaggio alla storica linea e un simbolo del futuro sviluppo turistico della zona.

Restauri e inaugurazioni a Porto Empedocle

Durante la manifestazione, sarà presentato il completamento del restauro del Magazzino Merci presso la stazione di Porto Empedocle, ora trasformato in una Sala convegni multimediale. Verrà inoltre inaugurato il restauro del Fabbricato Viaggiatori della stazione di Porto Empedocle Succursale, capolinea dei treni della tratta.

Leggi anche

L’Etna raccontato da Linea Verde Bike su Raiuno: un viaggio tra tradizione e innovazione

Treni storici e cimeli ferroviari

Nel pomeriggio di mercoledì 20 novembre e per tutta la giornata di giovedì 21, i treni storici della Fondazione FS effettueranno numerose corse a spola tra le stazioni di Agrigento Centrale, Agrigento Bassa, Tempio di Vulcano, Porto Empedocle Centrale e Porto Empedocle Succursale. Durante l’evento, sarà possibile visitare l’area ferroviaria, grazie al supporto tecnico della Fondazione FS e dell’Associazione Ferrovie Kaos, e ammirare plastici in scala, cimeli storici e foto d’epoca.

Redazione