La celiachia consiste in un'infiammazione cronica dell'intestino tenue, provocata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Chi soffre di questa patologia deve seguire una dieta molto rigida per evitare gravi complicazioni, ma non sempre è facile fare una diagnosi. E ci sono alcuni sintomi che in pochi associano al problema, anche se dovrebbero. Eccoli:
Problemi allo smalto dentale: non tutti sanno che la celiachia può comportare anche dei problemi ai denti, quindi casi frequenti di carie o disturbi odontoiatrici devono essere un campanello di allarme.
Problemi neurologici: a volte chi soffre di celiachia sviluppa anche delle nevrosi o problemi neurologici come il formicolio a mani e piedi e disturbi all'equilibrio.
Mal di testa.
Depressione: lo stato infiammatorio causato dalla celiachia può comportare dei disturbi di tipo mentale, come appunto la depressione.
Dermatite erpetiforme: si tratta di una forma di dermatite simile all'herpes. In questi casi compaiono macchie rosse in diverse aree del corpo e si tende a pensare sia solo un problema dermatologico, ma in realtà può celare ben altri disturbi.
Problemi al fegato.
Malassorbimento intestinale: evidente soprattutto nei bambini che magari lo manifestano con disturbi o rallentamenti nella crescita.
Altre malattie autoimmuni, spesso diabete.