E pensare che, per trovare l’elisir di lunga vita, bastava andare sulle Madonie! Da millenni l’uomo vaga da un capo all’altro del pianeta alla ricerca dei segreti per vivere bene a lungo. Tra storia e leggenda, tra rimedi naturali e artificiali, tra soluzioni alternative e stratagemmi di ogni tipo, la risposta era molto più semplice di quanto non si potesse immaginare.
Centenari sulle Madonie, il record curioso che pochi conoscono. I borghi dei monti in provincia di Palermo, infatti, accolgono 3 o 4 volte più persone centenarie del resto dell’Italia. Un primato davvero interessante, che ha anche portato le telecamere di Studio Aperto a scoprire qualcosa di più.
Il servizio andato in onda su Italia 1 mostra la realtà madonita, i suoi splendidi paesini e i suoi ancor più splendidi abitanti: “Siamo sulle montagne delle Madonie, tra i vicoli dei borghi più incantevoli d’Italia”, è l’introduzione dell’approfondimento di Studio Aperto Mag, che passa subito la parola ai protagonisti.
Mariano Norata ha 105 anni e, racconta, non ha mai preso medicine: “Le montagne che vedi intorno, le ho girate tutte a piedi”. Sua sorella ha 102 anni. I volti sono sereni, c’è tanta voglia di ridere e scherzare, ma anche di condividere e raccontare. Questo è uno dei segreti della longevità degli abitanti delle Madonie.
Questo record ha spinto l’Università degli Studi di Palermo ad approfondirne le cause. Silvio Buscemi di Unipa racconta che si stanno studiando l’alimentazione e il funzionamento delle cellule e delle arterie di un gruppo di quasi trenta centenari di questi paesini. Perché il DNA non basta. Si tratta di una condizione legata a tanti fattori: ai luoghi, allo stile di vita, all’aria buona, a ciò che si è fatto nella propria vita.
La popolazione delle Madonie mantiene uno stile di vita tradizionale. É abituata all’attività fisica, anche intensa, cui associa livelli ridotti di stress e rapporti stretti con le famiglie e la comunità di altri anziani. A prevalere è la dieta mediterranea, cui si associano frutta e verdura a chilometro zero. Praticamente perfetto! Spesso ci dimentichiamo di quanto la vita autentica e lenta sia in grado di regalare grandi soddisfazioni.
Certo, non potremo di certo eguagliare tutti il record dei centenari nelle Madonie, ma possiamo prendere quanto vi abbiamo appena raccontato come un ottimo pretesto per organizzare una bella gita alla scoperta dei borghi siciliani e dell’elisir di lunga vita.