Palermo

Cento Sicilie: il ritratto contemporaneo della tradizione culinaria siciliana in tre visioni

Giovedì 29 febbraio, il nuovo Ristorante Charleston a Palermo, sarà il palcoscenico di un’esperienza culinaria unica, con la partecipazione di tre chef di spicco: Gaetano Verde padrone di casa, affiancato da Riccardo Fazio del Blum Restaurant, il ristorante fine dining all’interno del Mazzarò Sea Palace a Taormina, parte della collezione VRetreats e Alen Mangione del Carusu Restaurant ad Agrigento. Il titolo della cena, “Cento Sicilie”, prende ispirazione da un celebre romanzo dei rinomati scrittori siciliani Nunzio Zago e Gesualdo Bufalino per riprendere il loro viaggio affascinante attraverso i diversi volti della Sicilia.

Un viaggio sensoriale nella Sicilia gastronomica

Per i commensali non sarà una semplice cena ma un viaggio sensoriale attraverso personalità culinarie distinte, unite dalla ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione, legati da una profonda connessione con il territorio e la tradizione gastronomica siciliana. Questi giovani chef siciliani collaboreranno per la prima volta per offrire una serata di libera espressione, unendo alta cucina, estro e sperimentazione.

Tre visioni della cucina siciliana contemporanea

Alen Mangione dal Carusu, ristorante che sorge in un contesto unico immerso nella Valle dei Templi di Agrigento, porterà la sua creatività, amore e passione per il cibo, oltre alle sue tecniche innovative. Riccardo Fazio del Blum Restaurant, affascinante location affacciata sulla baia di Taormina, dimostrerà il suo coraggio di osare con la sua interpretazione di fine dining contemporaneo ed equilibrato. Infine, Gaetano Verde stupirà gli ospiti con la sua cucina dinamica, libera ed essenziale, caratterizzata dalla nitidezza dei sapori, che parla di territorio, di cucina internazionale, di accostamenti inediti e di grande tecnica, senza mai rinunciare ad estro e improvvisazione.

Leggi anche

Mag Academy, a Palermo un corso gratuito su ‘Ingegneria del menu’

Una sinfonia (di sapori) suonata a sei mani

Non solo una cena ma un vero e proprio concerto a sei mani, dove gli ingredienti e le tecniche di preparazione si fonderanno in un’armoniosa sinfonia di sapori e aromi, creando piatti audaci ma bilanciati. Il tutto, nell’atmosfera raffinata e negli ambienti accoglienti del Charleston che offre il contesto perfetto per questa serata ricca di gusto ed innovazione.

I vini in abbinamento

Ogni piatto sarà esaltato da una selezione di vini a cura del  sommelier del Charleston, Michela Vitale. Da una parte Cantine Russo con alcuni vitigni autoctoni dell’Etna, e dall’altra, Sapaio che ci porterà a Bolgheri con un blend di vitigni francesi che incarnano l’approccio contemporaneo dei piatti che accompagnerà.

Manuela Zanni