“Riaprire dopo 10 anni totalmente il museo archeologico regionale in Sicilia è un altro obiettivo che l’assessorato regionale si era preposto e che volge a compimento. Il museo è un fiore all’occhiello dell’offerta culturale siciliana che meritava la giusta attenzione, esso è infatti un museo unico in Sicilia sia per l’alto valore delle opere che custodisce sia perché è uno dei rari casi in cui le collezioni provengono esclusivamente da scavi e ritrovamenti locali a testimonianza del valore archeologico dell’antica Kentoripa”.
Così l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Paolo Scarpinato, commentando l’evento.
“Sono molto contento”, ha commentato il sindaco di Centuripe (Enna) Salvatore La Spina, “questo risultato è il frutto di una seria e costruttiva collaborazione tra gli enti”.
La cerimonia di inaugurazione si svolgerà domani, venedì 7 giugno, nella sala convegni del museo.
Il Museo archeologico regionale di Centuripe espone la maggiore collezione di reperti archeologici della romanità nella Sicilia interna e si trova nei pressi del tempio degli Augustali e di altre aree archeologiche. Dipende dal Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Enna. Per informazioni qui.