L’Italia si trova in una situazione climatica particolarmente critica, con il Paese diviso in due scenari contrastanti. Da un lato, temperature torride hanno colpito gran parte delle regioni, causando disagi e gravi conseguenze, in particolare in Sicilia, dove il caldo sta avendo un impatto devastante. Aeroporti bloccati e difficoltà nei trasporti sono solo alcune delle sfide che le persone stanno affrontando.
L’imprenditrice e influencer Chiara Ferragni, seguita da milioni di follower su Instagram, è finita al centro delle polemiche social durante una vacanza con gli amici in barca, visitando località come Salina, Panarea e Lipari, condividendo foto, mentre parte della Sicilia era afflitta dagli incendi. Molti si aspettavano che Ferragni avrebbe lanciato un appello o parlato della difficile situazione con luoghi devastati dalle fiamme, dando voce alle testimonianze di chi sta vivendo in condizioni estreme, con temperature di 45 gradi e privati della possibilità di avere acqua potabile.
Tra i commenti dei suoi follower, alcuni hanno chiesto a Chiara di sensibilizzare la sua vasta audience riguardo alla situazione in Sicilia. Alcuni l’hanno difesa, sottolineando che potrebbe non essere stata adeguatamente informata riguardo alla situazione, essendo in vacanza. Tuttavia, altri hanno criticato la sua mancanza di tatto e la percezione che stesse festeggiando insensibilmente, ignorando la grave situazione nella regione.
Dopo le critiche ricevute sui social media, Chiara Ferragni ha deciso di pubblicare una notizia riguardante gli incendi intorno a Palermo, esprimendo il suo augurio che i siciliani stiano bene: “Palermo e siciliani spero stiate bene”, ha scritto. Prima di questo messaggio, aveva condiviso un messaggio simile riguardante il nubifragio a Milano, dimostrando così di avere a cuore entrambe le situazioni.