Chiara Maci, chi è la food blogger e presentatrice ex compagna dello chef palermitano Filippo La Mantia. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, com’è diventata famosa. Vita privata, quanti figli ha, il legame con la Sicilia. Tutte le curiosità, i social, cosa fa oggi.
Chiara Maci nasce sotto il segno del Sagittario ad Agropoli, in provincia di Salerno, il 6 dicembre del 1983, quindi nel 2023 compie 40 anni. È alta 1 metro e 80. Sul suo sito ufficiale si definisce “Campana di nascita, bolognese di adozione e milanese per scelte lavorative”. Quando lei ha 10 anni, infatti, la famiglia si trasferisce a Bologna.
Si laurea in Giurisprudenza, con un Master in Comunicazione, e inizia a lavorare per l’area marketing di Sky. Nel 2009 decide di cambiare strada e seguire la sua passione per la cucina: è così che apre un blog con la sorella Angela. Una scelta, questa, che si rivelerà più che vincente, poiché in breve diventa una delle foodblogger più seguite d’Italia.
La notorietà raggiunta sul web le apre le porte del mondo televisivo. Debutta come giudice a “Cuochi e Fiamme“, su la La7D. Inizia a poi a lavorare su Food Network, nel 2019, con un programma tutto suo: “L’Italia a Morsi“. Nello show, gira il Paese, andando alla scoperta di ricette e tradizioni locali. La ritroviamo anche in “Cortesie in famiglia“, uno spin-off di “Cortesie per gli ospiti” con Enzo Miccio.
Nel corso della sua carriera Chiara Maci ha pubblicato 4 libri di cucina, i primi 2 con la sorella Angela, l’ultimo con Filippo La Mantia:
Chiara Maci ha una figlia e un figlio: la primogenita si chiama Bianca e, per quanto riguarda l’identità del papà, si è sempre mantenuta molto riservata, senza mai dichiarare chi sia. Il secondo figlio si chiama Andrea ed è nato dalla relazione con lo chef siciliano Filippo La Mantia.
“Li vedo come gli adulti di domani, come coloro che scriveranno presto la nostra storia. Penso che sia prezioso dare ai figli una morale che possa insegnare loro qualcosa di giusto, ed è per questo che non amo il bisogno di incasellare che avevano le favole di quando ero bambina io: la principessa con gli occhi azzurri, il principe che arriva sempre in quel modo. Per non parlare di alcune qualità, come la furbizia, che sono sempre state considerate da cattivi quando non è vero”, ha detto in un’intervista, parlando dei figli.
Nel febbraio del 2022, il settimanale Diva e Donna ha diffuso la notizia della separazione tra Maci e La Mantia: stando a quanto riportato dal magazine, lei sarebbe rimasta a vivere a Milano, lui nella sua Palermo. Con la Sicilia, lei ha mantenuto un legame, portandola nel suo programma tv e tessendone le lodi sui social.
Chiara Maci ha continuato a seguire la sua carriera da foodblogger e in tv. Sui social è @chiarainpentola: sul suo profilo racconta la sua quotidianità, la sua carriera professionale e anche la sua vita privata, con foto sue, dei suoi viaggi e dei suoi figli.