“Questa mattina con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice abbiamo visitato la chiesa all’interno del cimitero di Santa Maria di Gesù. La visita alla chiesa del Capo dello Stato rappresenta un grande gesto di vicinanza alla città. Il presidente Mattarella ha mostrato profonda solidarietà alla città colpita dagli incendi di questa settimana ed è stato rincuorato dal fatto che i danni, seppur ingenti, siano recuperabili e ha espresso gratitudine per come, nei terribili momenti del rogo nella chiesa, tutti, a partire dai vigili del fuoco, si siano attivati per limitare i danni”. Così Roberto Lagalla, sindaco di Palermo.
Raccolta fondi
Inoltre, come si apprende da BlogSicilia.it, si è attivata la macchina della solidarietà per ricostruire la chiesa di San Benedetto il Moro, distrutta dall’incendio che ha colpito Monte Grifone il 25 luglio scorso.
Il gruppo dei Frati Minori di Sicilia ha, infatti, deciso di reagire, avviando un crowdfunding per cercare di ricostruire la chiesa.
Un’iniziativa che nasce “per far fronte a questa situazione difficile in cui versa la Chiesa e il Convento di Santa Maria di Gesù in Palermo”. L’offerta libera potrà essere presentata attraverso ricariche PayPal da emettere sul sito del gruppo religioso (clicca qui) o tramite un bonifico bancario con causale “Incendio Santuario San Benedetto il Moro – Palermo”, attraverso l’IBAN: IT 02 M 02008 04615 000104482428.
“Il Signore conceda a tutti noi di poter fare la propria parte, di continuare a dare il proprio contributo, per poter ricostruire con speranza il futuro”, hanno scritto i frati nella descrizione della raccolta fondi, auspicando un’ampia adesione.