Pochi paesi al mondo possono vantare un patrimonio di chiese straordinariamente ricco come l’Italia. Questi edifici non sono solo preziosi luoghi di fede, ma veri e propri capolavori architettonici, custodi di storie millenarie e simboli di tradizioni profondamente radicate. Chiese e cattedrali sono profondamente legati alla storia e alla lingua nostro Paese. Visitarle, equivale a immergersi nella cultura locale.
Specialmente durante il periodo natalizio, queste chiese offrono uno scenario suggestivo per vivere i momenti più significativi delle festività. Secondo l’Istat, un italiano su cinque partecipa alla messa di Natale, il che rende gli edifici di culto non solo luoghi di contemplazione, ma anche di comunione e condivisione durante le festività. Per questo motivo, sono altamente raccomandate per chi desidera vivere appieno lo spirito del Natale.
Nel 2025, anno in cui Papa Francesco ha proclamato il Giubileo, l’Italia accoglierà milioni di visitatori. Il Giubileo, una tradizione che risale al XIV secolo e che solitamente si celebra ogni 25 anni, sarà occasione di rinnovamento spirituale e riflessione. In quest’anno speciale, la Chiesa cattolica spalancherà simbolicamente le sue porte, offrendo cerimonie rare e processioni spettacolari che attireranno pellegrini da ogni angolo del mondo, con un’attenzione particolare rivolta alla città di Roma.
In occasione del Giubileo, il team di Preply ha intrapreso un viaggio attraverso le chiese più belle d’Italia. Dopo aver esaminato oltre 200 edifici sacri e raccolto migliaia di testimonianze, ha selezionato una lista delle chiese, cattedrali e basiliche più straordinarie. La Sicilia spicca già dalla top ten, con due chiese che si trovano a Palermo: la Chiesa del Gesù e Santa Maria dell’Ammiraglio.
Ecco la top 30:
- Milano, Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
- Napoli, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
- Padova, Cappella degli Scrovegni
- Torino, Cappella dei Banchieri e dei Mercanti
- Bologna, Basilica – Santuario di Santo Stefano
- Genova, Basilica di Santa Maria di Castello
- Palermo, Chiesa Del Gesù
- Padova, Basilica di Sant’Antonio di Padova
- Roma, Arcibasilica di San Giovanni in Laterano
- Palermo, Santa Maria dell’Ammiraglio
- Milano, Duomo di Milano
- Perugia, Basilica di San Pietro
- Roma, Chiesa di San Luigi dei Francesi
- Palermo, Chiesa di Santa Caterina
- Roma, Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
- Venezia, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari
- Firenze, Basilica di Santa Croce
- Roma, Basilica di San Clemente al Laterano
- Bari, Basilica San Nicola
- Brescia, Duomo Vecchio di Brescia
- Torino, Basilica di Maria Ausiliatrice
- Firenze, Duomo – Cattedrale di Santa Maria del Fiore
- Milano, Chiesa di Santa Maria presso San Satiro
- Verona, Basilica di San Zeno Maggiore
- Roma, Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
- Bologna, Chiesa di Santa Maria della Vita
- Napoli, Chiesa del Gesù Nuovo
- Genova, Chiesa del Gesu e dei Santi Ambrogio e Andrea
- Roma, Basilica di Santa Maria in Trastevere
- Roma, Basilica di San Pietro in Vincoli
La chiesa più bella di Palermo
La Chiesa del Gesù di Palermo, nota come “Casa Professa”. Una delle più straordinarie espressioni del barocco siciliano, incanta i visitatori con la sua magnificenza. Fondata dai Gesuiti, che ancora oggi sono attivamente coinvolti in opere di carità, la chiesa rappresenta un faro di solidarietà nella città. I gesuiti sostengono numerosi progetti sociali, iniziative educative e assistenza ai più bisognosi, facendo di “Casa Professa” un punto di riferimento fondamentale nella vita quotidiana dei palermitani.
Metodologia di ricerca
Per stilare la lista delle 30 chiese più belle d’Italia, sono state analizzate 200 chiese provenienti da 30 diverse città del paese. La valutazione si è basata sulle recensioni dei visitatori raccolte dalla piattaforma Tripadvisor, considerando la percentuale di recensioni a 5 stelle rispetto al totale delle valutazioni. Questo dato riflette la proporzione di visitatori che hanno avuto un’esperienza particolarmente positiva e che consiglierebbero la visita ad altri. Sono state selezionate le 30 chiese con la percentuale più alta di recensioni positive. Foto: Massimiliano Serrago – Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International.