Cinema e TV

I sapori di Sicilia conquistano Food Network nel nuovo show con Giusi Battaglia e Paolo Briguglia

Ci vediamo al bar – Sapori di Sicilia in sfida“, è il nuovo programma di Food Network con Giusi Battaglia e Paolo Briguglia. Andrà in onda da giovedì 27 ottobre, alle ore 22, sul canale 33 e in streaming su Discovery+.

“Ci vediamo al bar” con Giusi Battaglia e Paolo Briguglia

Nuova avventura, dunque, per Giusi Battaglia, che il pubblico conosce come “Giusina in cucina“: “Io sono cresciuta davvero in un bar”, racconta a La Sicilia Battaglia. Che aggiunge: “Mio papà aveva un bar a Cerda, sulle Madonie, con tanto di produzione propria. Me lo ricordo che andava a lavorare alle 4 del mattino con i fratelli per iniziare a impastare, perché in Sicilia al bar non si prende solo il caffè o da bere, ma si pranza veramente”.

Accanto a lei, l’attore palermitano Paolo Briguglia, attualmente impegnato sul set della serie Disney+ “I Leoni di Sicilia”, tratta dal best seller di Stefania Auci che racconta la saga dei Florio. “Proprio perché al cinema affronto spesso ruoli complessi, film d’autore – spiega Briguglia – mi è piaciuta l’idea di qualcosa di ”semplice” in un programma di tv. Qui poi ho l’occasione di raccontare la mia terra e anche me stesso. I bar sono il mio luogo preferito in tournée. Ovunque sia, scelgo un tavolino sul corso o nella Piazza del Duomo e osservo. È così che ho scoperto l’Italia”.

Leggi anche

Giusi Battaglia, Giusina in Cucina: la Sicilia è servita

Nel programma i due protagonisti visiteranno bar siciliani, famosi per una particolare specialità di rosticceria e pasticceria locale: proprio queste prelibatezze saranno al centro della “guantiera di sfida“. Giusi Battaglia potrà anche curiosare in cucina e mettere le mani in pasta, mentre Paolo Briguglia conoscerà meglio gli avventori.

Le puntate sono in tutte cinque, girate tra Palermo, Piana degli Albanesi, Petralia, Polizzi Generosa e Cefalù. Tra le specialità protagoniste, pizzette e calzoni, arancine, cannoli e Sfoglio delle Madonie. Il vincitore sarà decretato da persone incontrate per strada che, assicura Briguglia “Si sono rivelate dei veri esperti”.

Leggi anche

Le Ricette del Convento: cucina siciliana protagonista su Food Network

Una piccola curiosità: Ficarra e Picone sono le voci della presigla del programma e le puntate avranno lo stesso voice over del film “Nati stanchi”, con l’attore Marcello Mordino e le musiche di Paolo Buonvino. Una scelta per nulla casuale: “Ho pensato anche a ”Nati stanchi”, il primo film di Ficarra e Picone in cui trascorrono intere giornate nel bar del loro paese per sostenerne l’economia“, ha raccontato Giusina a Tv, Sorrisi e Canzoni.

In Sicilia nei bar si trovano tutti i piatti tipici, compresi i primi che tanti scelgono a pranzo. E tutta la rosticceria viene servita all’aperitivo. Nel nostro tour vedrete un locale che la propone in porzioni mignon, da mangiare in un solo boccone”, conclude Battaglia..

Redazione