Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un prodotto tipico del territorio siciliano

Nel verde territorio delle Madonie si producono alcuni celebri formaggi siciliani. Tra questi, il più famoso è sicuramente la provola, un formaggio vaccino a pasta filata, che è anche Presidio Slow Food. Andando a ricercare più a fondo, si scopre che sono davvero tante le specialità tipiche di questo territorio, come il Pecorino, la ricotta di Basilisco o anche il Canestrato. Il formaggio di cui vogliamo parlarvi, però, non è nessuno di quelli che abbiamo già citato. Si tratta, invece, di un prodotto dalla forma tipica, che incuriosisce già al primo sguardo. La Ciambella Madonita è un formaggio a pasta filata: scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche.

Ciambella Madonita e Formaggi delle Madonie

Come si evince dal nome, ha la classica forma di una ciambella e si produce con latte vaccino, naturalmente, 100% siciliano. Il sapore è dolce e delicato. Va benissimo come antipasto. Si abbina in modo eccellente ai vini rossi, al miele, alle marmellate, ai salumi, ma non solo. Si presta alla cottura per la creazione di diversi piatti e piace a grandi e piccini. I formaggi a pasta filata sono un’eccellenza delle Madonie. Come abbiamo anticipato, infatti, il più celebre è sicuramente la Provola Madonita.

La “cugina” della Provola dei Nebrodi è più schiacciata e panciuta.  Rappresenta benissimo l’anima pastorale di quest’area, nota come una delle più ricche di biodiversità dell’Italia. Una terra montuosa a ridosso del mare: dalle sue alture lo sguardo spazia fino all’Etna, alla catena dei Nebrodi e alle isole Eolie. Conoscere i formaggi siciliani è sicuramente un modo per conoscere la Sicilia seguendo gli itinerari del gusto.

Articoli correlati