Mettiamo da parte (solo momentaneamente ovviamente) arancine e sfincioni. In Sicilia la proposta gastronomica, infatti, passa anche per il cibo etnico. Di seguito vi suggeriamo alcuni indirizzi da tenere d’occhio.
Perché lasciarsi tentare dal cibo di altre etnie?
Se, da una parte, nei siciliani, è saldamente radicata la voglia di mangiare la cucina casalinga e quella della tradizione locale, dall’altra può essere stuzzicante lasciarsi tentare dal gusto insolito della cucina di altre etnie che, a volte, riesce a trasportarci in viaggio con la mente (e con ì sensi) pur restando a casa.
Cosa si intende per ‘cibo etnico’
Sushi giapponese, nella classica versione con pesce crudo, ma anche con versioni insolite come di carne, vegetariana o vegana e, persino, dolce, o di riso indiano, noodles, o riso cantonese e involtini primavera, cous cous, falafel, sono solo alcune delle alternative tra cui è possibile scegliere quando si decide di gustare la cucina di una cultura diversa dalla nostra.
Il rapporto tra i siciliani e il cibo etnico
Anche in Sicilia, nonostante siano davvero tante le pietanze della tradizione siciliana a cui è piuttosto difficile rinunciare, i locali etnici godono di una discreta fortuna testimoniando che, quando si tratta di cibo, i siciliani non si tirano indietro e amano sperimentare interessanti alternative, pur restando devoti ai grandi classici come la pasta al forno, la parmigiana, la caponata, il pane e panelle e lo sfincione, solo per citare alcuni must della tradizione locale. C’è solo una cosa che non deve assolutamente mancare ovvero la qualità che, sia che si tratti di cibo etnico che tradizionale, per ì siciliani ( e non solo) è un requisito fondamentale. Per questo motivo, di seguito, Vi proponiamo una mini guida di alcuni dei migliori ristoranti in Sicilia da provare quando vi ‘assale’ la voglia di cucina etnica.
Ristoranti etnici a Palermo
Wok One
Se il riso basmati è il vostro preferito e se amate i noodles conditi sia in versione vegetariana con verdure e salse miste che con l’aggiunta di carne, o pollo, funghi shitake, alghe e germogli di soia o bambù, in questo locale troverete ampia scelta di ingredienti da aggiungere a quelli base da condire con intingoli vari. Ottimi anche gli antipasti e i mini roll. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Sal Capone Sushi Club
Il sushi è, ormai, entrato a far parte dell’alimentazione degli italiani che, almeno una volta a settimana se lo concedono sia nella versione “take away” o “delivery” da gustare comodamente a casa che direttamente in loco. Tra le proposte dei box combo con “nigiri”, “urumaki”, “osomaki”, “sahimi” solo per citarne alcuni. In alternativa si trovano anche noodles e basmati, tempura e grill. I tradizionalisti, invece, possono gustare la pizza. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Poke Hawain Taste
Tra le mode esterofile più apprezzate c’è anche quella del poke, un piatto unico e completo di origine hawaiana che, al suo interno contiene riso, carne, pollo, verdure e frutta a scelta, da gustare tutte contemporaneamente per avere in ogni boccone un gusto diverso e , tuttavia, in armonia con gli altri.
Ad insaporire il tutto le salse e i topping che aggiungono personalità e carattere rendendo ciascun poke un’esperienza unica e diversa dalle altre. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Moltivolti
Moltivolti è un ristorante Siculo – Etnico con bar e caffetteria dove è possibile assaporare culture diverse. Uno spazio d’incontro in cui il cibo favorisce l’incontro e la relazione tra i tantissimi piatti del mondo che compongono il menu. A guidare la cucina di Moltivolti uno staff multietnico di 5 nazionalità diverse in grado di offrire esperienze e sapori capaci di portarvi in una sola sera in viaggio tra l’Italia, la Grecia, il Senegal, il Gambia, l’Afganistan e tanti paesi ancora.
Tra pasta alla norma, lasagne caracau, moussaka e brik incontrerete nuovi sapori in piatti come il Mafè (piatto nazionale Senegalese), il Cous Cous di Pesce e le tante pietanze realizzate con i freschi prodotti che il vicino mercato storico di Ballarò sarà in grado, giorno dopo giorno, di proporre. Moltivolti è aperto tutti i giorni a colazione, pranzo e cena. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Moon Indian
La cucina indiana è ricca di sapori speziati che riportano alla mente le magiche atmosfere de “Le Mille e Una Notte”. Tuttavia spesso si crede, erroneamente, che sia anche pesante e difficile da digerire. In realtà, sapendo scegliere nel mare magnum delle proposte si può ugualmente restare leggeri.
In particolare in riso byriani con verdure è una gustosa opzione arricchito di dahl di lenticchie e babaganush ovvero una salsa a base di melanzane affumicate e limone. Ottimi anche gli antipasti a base di involtini di pasta fillo ripieni di verdure e/o carne. Interessanti i dolci al mango o il budino di riso alla vaniglia. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Haiku
Quando alla vocazione vegana si unisce quella per la cucina di altri popoli il risultato è un menù ricco, vario ed accattivante in grado di soddisfare la curiosità di palati che amano ì gusti ricercati e mai banali. E’ questo il caso del ristorante Haiku il cui menù spazia dal vegan sushi agli spring rolls, passando per falafel e hummus, cous cous alla libanese. paella e kebab di seitan solo per citarne alcuni. Le pietanze sono preparate al momento con ingredienti di qualità.
Tra i dessert lasciatevi tentare dalla torta millefoglie e dalla crostata con crema chantilly.Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Al Quds ristorante palestinese
Nel cuore del centro storico di Palermo esiste un luogo noto agli intenditori di cucina etnica di qualità in cui il proprietario Fateh delizia i palati con le pietanze della cucina palestinese.
Qui, tra un cous cous, un tabloulè, pane arabo con salsine, falafel, hummus e intingoli vari piccanti spenti dalla provvidenziale salsa allo yogurt il tempo trascorre in maniera piacevole e rilassante circondati da una piacevole atmosfera che ci catapulta, almeno per la durata della cena, in una dimensione parallela di viaggio alla scoperta dei sapori di un’altra cultura da gustare senza fretta. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Sushilab Mazzini
Un posto carino piccolo e molto accogliente con personale premuroso e attento, Il sushi viene proposto in maniera molto accurata e meticolosa con grande cura nella preparazione dei piatti e dei particolari inseriti in essi che lasciano stupefatti per la loro bellezza oltre che per la qualità e freschezza degli ingredienti utilizzati. Possibili anche le varianti veg per accontentare anche i palati di vegani e vegetariani.
Una vera chicca a Palermo.Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Ciwara – ristorante africano
Per chi ama ì sapori forti, alla Vucciria, un tempo cuore pulsante di Palermo, oggi luogo di ritrovo per la movida serale di un target che ama un cibo tradizionale con una formula easy, accanto alla proposta delle bancarelle che friggono tutto il ‘friggibile’, potete optare per un’offerta gastronomica al sapore d’Africa che prevede diverse formule.
Aperitivo, apericena ( con possibilità di scelta per vegetariani e vegani) o piatti unici tradizionali (zuppe e stufati di carne, pesce o verdure), burger, panini, insalate e anche un mix tra cucina sicula e africana come le caserecce con mafè (carne con arachidi e panna) o le penne con stufato di verdure. I dessert, poi. sono un vero tripudio di golosità: tra crema di riso, sorbetti, gelati ai frutti tropicali e dolcetti speziati non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Busiate (pasta siciliana da asporto con la modalità fusion)
‘Busiate’ è il primo format dedicato alla pasta fresca tipica del trapanese proposta in un’originale versione on the go. L’idea di proporre un piatto tipico della tradizione trapanese in una modalità tipica della cucina fusion che con i noodles take away ha aggiunto alla cucina locale quel ‘quid’ in più di internazionalità, rappresenta il segreto del successo di Busiate.
Le busiate sono prodotte artigianalmente e sono di tre tipi: classiche, integrali e senza glutine. Vengono cotte al momento e possono essere condite con sughi vegetariani, di pesce o di carne ispirati ai diversi territori siciliani: dal Trapanese con pesto di mandorle siciliane, pomodoro, basilico e aglio di Nubia, alla Palermitana con sarde e finocchietto; dal Nebrodi con ragù di salsiccia; a Bronte con pesto di pistacchio. A questi condimenti base se ne aggiungono altri che cambiano settimanalmente e seguono la stagionalità degli ingredienti. Tra questi la versione con i broccoli, zafferano, uva passa e pinoli che richiama la nota ‘pasta chi vruoccoli arriminati’. Ma non finsisce qui. Proprio come avviene nei negozi take away asian style tutte le Busiate possono essere personalizzate, in base ai propri gusti, grazie agli extra come la mollica atturrata, le mandorle siciliane tostate o la ricotta infornata che rappresentano il topping che farà la differenza. Oltre che in versione da passeggio, le busiate possono essere acquistate anche da asporto o consegnate a domicilio. È anche possibile acquistare la pasta fresca e i condimenti per preparare a casa propria, in pochi minuti, un primo piatto gustoso e genuino. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Ristoranti etnici a Catania
Amocù Asian Food
A MO CU ( acronimo di Asian Mood Cuisine) è un viaggio tra i sapori in cui la cucina giapponese e quella asiatica accolgono raffinati tocchi esotici e contemporanei. Con il calare della sera Amocù si trasforma in uno dei più affascinanti ristoranti di Catania: l’antico palazzo in stile Liberty, è impreziosito dall’illuminazione e dall’arredamento moderno ma accogliente, pensato per stimolare tutti i sensi e rendere la cena un’esperienza multisensoriale. Una piccola oasi riservata nel cuore della città, immersa nel verde, tra luci soffuse che rendono l’atmosfera accogliente ed elegante.
L’ampia proposta eno-gastronomica spazia tra i piatti internazionali come sushi, ceviche, tacos, tartare, gunkan, uramaki, futomaki, hot roll o sashimi. La brigata di Amocù è guidata dall’esperienza internazionale e dalla passione dello chef Rui Antunes originario di Lisbona, che porta con sé le contaminazioni della cucina nippo – brasiliana, in quella di tradizione giapponese. Il risultato sono dei piatti che mixano consistenze e profumi, ingredienti e culture diverse, affascinando alla vista e stupendo all’assaggio. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Thai Princess- Ristorante thailandese
Il ristorante “Thai Princess” nasce con l’intento di proporre i gusti originali ed esclusivi dell’alta cucina thailandese e con la presunzione di essere un punto di riferimento thai non solo a Catania, ma in tutta la Sicilia grazie alla collaborazione di chef professionisti thailandesi provenienti dalla prestigiosa Wandee Culinary School of Bangkok.
Il riso profumato Jasmine è alla base della cucina thai, le verdure sono usate per accompagnare i piatti, le spezie sono la base per salse agrodolci al curry, allo zenzero, al cumino. Il pesce è un alimento fondamentale, e viene cucinato nei modi più variegati. Il pollo alla griglia con salse speziate, fritto o marinato; molto usate sono pure le carni di vitello e di maiale cosi come il latte di cocco e le verdure. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Golden Restaurant Catania
Il ristorante propone un’ offerta diversificata tra la formula “ALL YOU CAN EAT”, disponibile sia a pranzo e che a cena, che consente di mangiare tutto ciò che si desidera pagando un prezzo fisso.
Qui è possibile gustare sushi e sashimi all’altezza di quello della cucina giapponese dalla selezione delle materie prime, la composizione, fino alla tecnica di cottura del riso danno luogo ad una esperienza sensoriale degna di nota. Da provare le sushiboat ( in foto), vero spettacolo per la vista oltre che per il palato. Accanto a quella nipponica, chi lo preferisce, potrà anche gustare piatti della tradizione italiana. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Ristoranti etnici ad Agrigento
Ginger, People e Food
Il ristorante, inaugurato nel 2016, si trova nel centro storico di Agrigento, l’antica Girgenti araba e normanna, proprio di fronte ad uno dei più bei panorami della Valle dei Templi e del mar Mediterraneo dalla città e sulla cui terrazza, d’estate, è possibile cenare. Il menù cambia quasi ogni mese in base ai prodotti di stagione.
Le pietanze risentono delle tradizioni gastronomiche dell’Africa subsahariana e del Magreb oltreché di quella siciliana, sintesi di diverse culture tra cui quella araba berbera. Specialità assoluta, il couscous, preparato come da tradizione, con semola di grano duro siciliano, lavorata a mano e cotta al vapore, un piatto adottato anche dalla cucina tradizionale siciliana del trapanese. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
Ristoranti etnici a Messina
Kajiki ristorante giapponese fusion
Situato in centro città, il ristorante giapponese Kajiki, aperto nel 2010, offre alla sua clientela, piatti tipici della cucina giapponese preparati da professionisti, ma anche specialità della cucina cinese e internazionale.
Il risultato è una cucina fusion che offre solo il meglio della tradizione culinaria orientale, rispettando le ricette tipiche, realizzate sempre con ingredienti freschi e selezionati. Il ristorante dà la possibilità di usufruire, in alternativa al classico servizio da asporto, del comodo servizio di consegna a domicilio. Per visionare il menù consultare la pagina fb.
LOVE’S Sushi Bar
Inaugurato nel 2016, LOVE’S Sushi Bar è un bar ristorante giapponese dalle influenze mediterranee. Coniuga le tradizioni del Sol Levante alle eccellenze siciliane, unendo il rigore tecnico e la semplicità orientale all’estro creativo occidentale per un mix di sapori inedito, ma non solo.
Le classicità giapponesi lasciano spazio a fusion nippo-brasiliane tropicali e intense, da abbinare ai favolosi cocktail esotici d’autore. Per visionare il menu consultare la pagina fb.
Ristoranti etnici a Ragusa
Busaki (Scicli)
Se vi trovate a Scicli, in provincia di Ragusa e siete stufi ( si fa per dire) delle scacce ragusane, impanate, impanatigghie e leccumìe, ( solo per citare alcune delle imperdibili golosità del territorio) allora non dovete assolutamente perdere un’esperienza che coinvolgerà tutti i vostri sensi.
Da Busaki infatti troverete ampia scelta di carni abbinate con la salsa Teriaki, realizzata seguendo la ricetta originale giapponese, ma anche specialità di pesce, sushi, sashimi e i specialrolls. Non mancheranno anche le alternative per vegetariani e vegani che potranno comporre la propria pokè con gli ingredienti preferiti accompagnando il tutto con un’ampia scelta di cocktail classici o innovativi. Per visionare il menù consultare la pagina fb.