Categorie Enogastronomia

Cibo scaduto e maxi sconti: quando conviene comprare

Cibo scaduto, con tanto di data "indicativa" in via generica, e buona convenienza. Del resto una cosa è il fermento lattico, un'altra è il radicchio. In Italia c'è scritto "preferibilmente" dopo "da consumarsi": in tutti i supermercati, in pratica, ce ne accorgiamo tutti. Da noi hanno stimato fino a due settimane di proroga per lo yogurt scaduto, riporta "Il Giornale". A Berlino c'è il Sir-plus, il supermercato del cibo scaduto, per il resto del mondo è un po' diverso: Stati Uniti e Inghilterra in questo sono scientifici, nel senso che se la salsa di soia è scaduta ieri si butta, mentre il sashimi di tonno rosso si mangia.

Su questa falsariga, ha destato grande scalpore la notizia secondo la quale una catena di supermercati inglese ha venduto cibo in scatola scaduto da un mese al prezzo stracciato di 10 centesimi. Si tratta di caffè, patatine imbustate, cereali per la prima colazione, fagioli al sugo e legumi messi sugli scaffali in offerta nei 125 negozi della Coop nell'East Anglia, andati a ruba in meno di 24 ore. Ovviamente niente uova, carne, pesce, latticini e surgelati e altri prodotti marcescibili. 

L'iniziativa servirebbe a evitare sprechi. Ogni anno nel Regno Unito vengono mandate al macero 7,5 milioni di tonnellate di cibo perché le persone pensano di non poter consumare il prodotto oltre la data preferibile, non sapendo che invece hanno ancora dei mesi di tempo. Wrap (Waste and Resources Action Programme), l'agenzia nazionale che consiglia il governo su riciclo e rifiuti, ha parlato di mossa coraggiosa che rispetta gli standard di sicurezza: "La maggioranza dei consumatori ha colto al volo l'opportunità di risparmiare e consumare i prodotti preferiti. Lla nostra non è una trovata per fare soldi ma una mossa per ridurre gli sprechi", ha dichiarato Roger Grosvenor, vicedirettore esecutivo delle Co-op dell'East Anglia.

Fausto Rossi