Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Italia si trova ancora alle prese con un maltempo persistente che sta portando nubifragi e cali termici in molte regioni. Il ciclone non sembra voler dare tregua soprattutto nelle aree del Nord-Est e lungo la fascia tirrenica, mentre venti di burrasca stanno interessando alcune zone, in particolare la Sardegna, dove le onde possono raggiungere anche i 7 metri nelle Bocche di Bonifacio. Tuttavia, la speranza di un ritorno dell’estate non è del tutto svanita, poiché il prossimo weekend potrebbe regalarci nuovamente il sole e temperature piacevolmente calde.

Le previsioni

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, annuncia che le prossime giornate saranno ancora caratterizzate da instabilità atmosferica, con rischio di temporali e grandinate in diverse regioni. In particolare, le zone a rischio includono la Toscana, l’Umbria, il Lazio e il Triveneto. Nel corso della giornata, il maltempo si estenderà anche all’Emilia Romagna e al Basso Tirreno. Tedici non esclude la possibilità di tornado lungo le coste tirreniche.

Le Prossime Giornate

Mercoledì, il maltempo comincerà lentamente a lasciare il Paese, ma si fermerà ancora qualche ora in più su alcune aree. In particolare, l’Alto Adriatico, le regioni estreme del Nord-Est e le zone centrali sperimenteranno forti fenomeni, con particolare attenzione alla Romagna, alle Marche e al Lazio.

L’ultimo giorno di agosto vedrà il ritorno di alcune piogge, questa volta provenienti dal Nordafrica e dirette verso la Sicilia, richiamate da un ciclone che nel frattempo si sarà spostato sui Balcani. Tuttavia, per la penisola italiana e la Sardegna, le previsioni indicano un tempo prevalentemente soleggiato, con fresco al mattino e temperature intorno ai 28 gradi durante il giorno.

Previsioni Dettagliate

  • Martedì 29: Al nord, instabilità su Lombardia orientale e Nord Est. Al centro, piogge e temporali forti su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud, instabilità su Campania e Calabria tirrenica, localmente anche in Sicilia.
  • Mercoledì 30: Al nord, ultime piogge su alto adriatico e FriuliVG. Al centro, ancora molto instabile con temporali. Al sud, rovesci su Campania e Calabria tirrenica, ma prevalenza di sole altrove.
  • Giovedì 31: Al nord, il sole farà capolino. Al centro, cielo variabile con ampie schiarite. Al sud, ultimi rovesci, soprattutto in Sicilia.

Tendenza Futura

La tendenza futura sembra indicare il ritorno dell’alta pressione atmosferica, portando con sé un bel tempo per tutto il Paese.