L’isola di Salina è sicuramente una delle più suggestive dal punto di vista naturalistico. Oltre a quello che di splendido offre tra mare e terra, c’è anche una piccola curiosità che riguarda il suo cielo. Capofaro Locanda & Malvasia, dopo aver ricevuto certificazioni come il Green Green Emblem di Robert Parker-Wine Advocate nel 2022 e il Premio “The Most Original Wine List in Europe 2022 e 2023” di The World of Fine Wine, è diventata una location certificata tra i Cieli Più Belli d’Italia dal 2024. Questo riconoscimento viene conferito da Astronomitaly e sancisce l’unicità della volta stellata sotto la quale è possibile soggiornare.
“Riconosciuta come location certificata tra i Cieli Più Belli d’Italia dal 2024 – si legge sul sito di Astronomitaly – si tratta di una struttura che fa della sostenibilità ambientale uno dei tanti aspetti cardine. Ogni edificio che compone la struttura è stato ricavato da costruzioni pre-esistenti, evitando ulteriori cementificazioni – siamo sull’Isola di Salina, Arcipelago delle Isole Eolie – inoltre le loro coltivazioni vitivinicole, con specializzazione in Malvasia, non ricevono innaffiamento artificiale, lasciando quindi ai filari di crescere nel modo più naturale possibile. Situata in una zona lontana da fonti di inquinamento luminoso, la qualità del cielo stellato e della Via Lattea qui raggiunge picchi altissimi. A disposizione degli ospiti una splendida piscina con vista su Stromboli e Panarea, un raffinato ristorante e una terrazza dove fare aperitivi vista mare, escursioni personalizzate e una serie di attività come Yoga e Cooking Class”.
In questo contesto, il cielo stellato è una risorsa naturale dei territori: “Le isole sono in genere tra i luoghi migliori in cui poter tornare a vedere le stelle specialmente quelle meno abitate e urbanizzate, come Salina”, dice Fabrizio Marra, fondatore di Astronomitaly. “Qui sono poche le luci artificiali specialmente verso il mare dove c’è un panorama completamente libero su Stromboli e Panarea. Durante le notti trascorse lì abbiamo vissuto una esperienza unica: l’emozione di osservare la Via Lattea e nel contempo vedere le eruzioni dello Stromboli con lampi di luce rossa in grado di illuminare il mare seguiti dal boato del vulcano. Questo luogo ti fa ritrovare la connessione con il Cielo ma anche con la madre Terra ricordando l’importanza di rispettare entrambi”.
La certificazione “I cieli più belli d’Italia” individua e valorizza i luoghi con una bassa percentuale di inquinamento luminoso, in cui poter ammirare un cielo stellato di qualità. Rappresenta l’impegno per lo sviluppo del Turismo Astronomico nel nostro Paese.
Foto in evidenza: Capofaro Locanda & Malvasia