News

Chiusa Sclafani regina delle ciliegie: è qui la più buona d’Italia del 2024

È siciliana la migliore ciliegia d’Italia del 2024. Per essere precisi, è quella di Chiusa Sclafani, cittadina della provincia di Palermo celebre per i suoi eccellenti frutti. A dare la notizia, attraverso i suoi canali social, è l’Amministrazione Comunale, che racconta del primato ottenuto in occasione del 25esimo concorso nazionale “Ciliegia d’Italia”.

“Le nostre aziende si piazzano ai primi 4 posti della classifica assoluta su 24 campioni provenienti da più parti d’Italia”, si legge. E, ancora: “La migliore ciliegia d’Italia 2024 è quella dell’azienda Caronia/Vellino con 469 voti, al secondo posto Rosanna Gullo con 460 voti, al terzo Vincenzo Pollichino con 450 voti e al quarto Giuseppina Mendola con 449 voti. Un risultato unico conseguito grazie al grande impegno ed alla grande professionalità dei nostri produttori“.

L’evento che ha visto trionfare le ciliegie di Chiusa Sclafani, noto anche come “Maggiolata” si è tenuto nei giorni scorsi a Raiano, nel cuore dell’Abruzzo, in concomitanza con la festa di San Venanzio, patrono della cittadina.

Leggi anche

Biscotti con ciliegie candite, ricetta di una volta

Sagra delle Ciliegie 2024 a Chiusa Sclafani

Domenica 16 giugno 2024 ritorna a Chiusa Sclafani la Sagra delle Ciliegie, giunta alla sua 55esima edizione. Il territorio, grazie al suo particolare microclima, rappresenta uno degli areali preferiti per questa coltura. La testimonianza della presenza della coltivazione della ciliegia nel territorio chiusese, grazie ad alcuni territori lasciati in favore del Monastero di Santa Maria del Bosco, si fa risalire alla metà del 1500.

Agli inizi del XX secolo Giuseppe Pitrè, descrivendo la festa del SS. Crocifisso di Chiusa Sclafani, riportava che “nello stesso paese si coltivano delle ciliegie davvero saporite, che vengono mangiate nel periodo della festa”. La vera consacrazione di questo prodotto è arrivata alla fine degli anni Sessanta, con l’istituzione della Sagra, da parte della Pro Loco. Da quel momento, si sono susseguite moltissime iniziative che ne hanno fatto conoscere ancora di più la bontà.

Leggi anche

Dai ciliegi giapponesi ai tulipani di Blufi: una delle fioriture più belle si trova in Sicilia

Foto: Depositphotos.com

Redazione