Eventi

Ciminna ricorda Alain Delon, l’iniziativa

Ciminna ricorderà Alain Delon durante il Premio Gattopardo con una mostra fotografica delle scene girate in paese dall’attore nel film di Luchino Visconti

La scomparsa di Alain Delon ha avuto risonanza in tutto il pianeta, a dimostrazione della grandezza dell’attore e sex symbol francese. E un collegamento tra Alain Delon e la Sicilia è sicuramente legato al capolavoro di Luchino Visconti del 1963 “Il Gattopardo” ambientato e girato in Sicilia con protagonisti l’attore francese nei panni di Tancredi Falconeri e Claudia Cardinale in quelli della bellissima Angelica. Molte scene del film furono girate a Ciminna dove da diversi anni si svolge il Premio Gattopardo, un riconoscimento che premia il talento ed il lavoro di personalità del mondo artistico e sociale, che contribuiscono con la loro passione e lavoro, allo sviluppo sociale e culturale. Il 24 agosto, all’interno della rassegna “Ciminna Borgo in Festival”, andrà in scena la sesta edizione del Premio Gattopardo condotto da Massimo Minutella e la direzione artistica del regista Aurelio Grimaldi. Durante la serata verrà premiato l’attore Tuccio Musumeci e vi sarà l’omaggio ad Alain Delon con una mostra fotografica a Piazza Mattarella con oltre 300 fotografie scattate durante le riprese del film di Visconti.

Gli altri eventi di agosto a Ciminna

Leggi anche

Aspettando “Il Gattopardo”: quando vedremo la nuova serie Tv Netflix?

Il 27 agosto si terrà l’ottava edizione del Cuddiruni Festival, dedicato a uno dei prodotti gastronomici simbolo del territorio con i visitatori che potranno assaggiare la prelibata pietanza nelle pizzerie locali o in piazza Gabriele Bonanno dove verrà installato un forno che sfornerà sul momento i cuddiruni. A seguire lo show cooking del pizzaiolo pluripremiato “50 Top Pizza” Mario Ciulla. A concludere la serata l’esilarante spettacolo di cabaret di Sasà Salvaggio. Il 28 agosto si terrà la Festa degli Emigrati con degustazione di prodotti tipici e lo spettacolo comico di Massimo Spata. Il 30 agosto si svolgerà la Notte Bianca con lo spettacolo di Antonino Balistreri di Sicilia Cabaret e il 31 agosto il gran finale con il concerto di Edoardo Bennato, tra i più apprezzati cantautori del panorama musicale nazionale.

“Ciminna – ha dichiarato l’assessore ai beni culturali Michele Avvinti – ha deciso di puntare sul cinema per accendere i riflettori sul nostro territorio e attrarre nuove produzioni cinematografiche. In occasione del Premio Gattopardo ricorderemo l’attore Alain Delon, recentemente scomparso, attraverso una mostra fotografica allestita a Piazza Mattarella con foto di scena e fuori scena del film “Il Gattopardo” girato da Luchino Visconti nel 1962 proprio qui a Ciminna. Durante l’edizione di quest’anno, nella sezione Ciminna e Cinema, premieremo Tuccio Musumeci.”

Leggi anche

Addio a Alain Delon, l’indimenticabile Tancredi de “Il Gattopardo”


Redazione Fast News