La terza edizione di Magma Debut è pronta a portare il cinema in primo piano durante l’estate, con cinque serate dedicate a lungometraggi di registi emergenti. La manifestazione si colloca tra le iniziative del 2024 di Magma – Mostra di cinema breve, il celebre festival di cortometraggi di Acireale. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, è ormai una tradizione che arricchisce le classiche date autunnali di novembre con proiezioni estive in due location d’eccezione: il Cinema King di Catania e l’Arena Eden di Acireale.
Una Direzione Artistica di Qualità
A guidare la selezione dei film è ancora una volta Andrea Magnani, regista, produttore e sceneggiatore, che continua a offrire una direzione artistica di alta qualità. Lunedì 24 giugno, presso il Cinema King di Catania, si aprirà la rassegna con “Upon Entry”, un film spagnolo diretto da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez. Questa pellicola in anteprima regionale racconta la storia di una coppia che, desiderosa di trasferirsi negli Stati Uniti, si scontra con le rigide procedure dell’area immigrazione dell’aeroporto di New York.
Ritorno alle Radici
Il giorno seguente, martedì 25 giugno, sempre al Cinema King, verrà proiettato “Augure – ritorno alle origini” di Baloji. Questo film, realizzato tra Belgio, Congo, Olanda, Germania e Sud Africa, narra il ritorno in Congo di Koffi, considerato uno stregone nel suo villaggio d’origine, dopo quindici anni passati in Europa. Un viaggio che esplora le radici culturali e personali del protagonista.
Storie dal Nord Africa
Mercoledì 26 giugno, il festival si sposta in Marocco con “Noir Casablanca” di Kamal Lazraq. Questa pellicola francese del 2023 racconta la storia di un capoclan che, dopo essere stato umiliato in una lotta di cani, decide di assoldare un rapitore. Una trama avvincente che offre uno spaccato delle dinamiche criminali e umane di Casablanca.
Amore e Tradizione in Pakistan
Giovedì 27 giugno, l’ambientazione si sposta in Pakistan con “Joyland” di Saim Sadiq, presentato in anteprima nazionale. Il film esplora la complessa relazione tra un giovane artista e una ballerina transgender, mettendo in luce come questa storia d’amore influenzi e scuota una famiglia tradizionale, portando i suoi membri a esplorare i propri desideri sessuali e identità.
Gran Finale con Giuseppe Battiston
La serata conclusiva di Magma Debut si terrà venerdì 28 giugno all’Arena Eden di Acireale. In questa occasione, verrà proiettato “Io vivo Altrove!”, debutto alla regia dell’attore Giuseppe Battiston. Ispirato al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert, il film racconta la storia di Fausto, che si trasferisce nelle campagne friulane dopo aver ricevuto un’eredità, in cerca di indipendenza economica. Battiston, noto per la sua lunga collaborazione con Silvio Soldini e vincitore di numerosi premi, sarà presente per introdurre il suo film. La serata si concluderà con l’assegnazione del Premio Debut 2024 da parte di una giuria tecnica di qualità.