Palermo, capoluogo siciliano è la Capitale Italiana della Cultura per tutto il 2018.
Quest'anno, infatti, il capoluogo siciliano è la sede di numerose attività culturali tra mostre, conferenze, spettacoli, tour gli appuntamenti per i cittadini e i turisti non mancano.
Palermo è una città dalla rara bellezza, che si affaccia sul mare e che è il risultato di mix di culture diverse.
Prima città greca e romana, poi capitale araba, in seguito conquistata da normanni e svevi, questa è Palermo: un luogo in cui convivono lo sfarzo arabesco e normanno, il gusto barocco e liberty dei monumenti, palazzi e teatri, ma anche dei giardini e dei mercati. Dopo secoli continua a respirarsi quest’aria multietnica che è tra le cose più affascinanti della città in particolare in alcuni quartieri della città.
Ecco perché si potrebbero elencare mille motivi per i quali vale la pena visitare, almeno una volta Palermo. Ve ne indichiamo giusto cinque, tutti gli altri dovrete scoprirli voi:
1) Palermo è una delle città d’Europa con il centro storico più grande dove si possono ammirare le bellezza architettoniche di: palazzi, chiese, teatri e antiche botteghe.
2) Palermo è anche una delle regine dello street food. Si può trovare una grande varietà di venditori ambulanti di cibo dove poter assaggiare alcuni piatti tipici come il: pane e pannelle, il pane con la milza, le "stigghiole" e tanto altro.
3) Palermo città di mare per eccellenza, grazie al suo clima mite e piacevole, offre la possibilità di godersi qualche giorno di relax nelle strutture balneari attrezzate.
4) Nel 2018 Palermo è la sede della biennale d’arte contemporanea Manifesta che ha come quartier generale il Teatro Garibaldi e i cantieri culturali alla Zisa.
5) Palermo è una città che soddisfa la maggior parte delle esigenze dei turisti: dalle bellezze architettoniche, alle bontà gastronomiche, alla vita notturna, alle bellezze paesaggistiche.