News

Assegnate le Cinque Vele 2023: qual è il mare più bello della Sicilia?

Assegnate anche quest’anno le Cinque Vele, prestigioso riconoscimento di Legambiente e Touring Club Italiano, destinato a chi ha saputo coniugare al meglio territori e luoghi di eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile. Scopriamo insieme chi ha ottenuto il riconoscimento e, soprattutto, quali sono le località premiate in Sicilia.

Quali sono le Cinque Vele 2023?

A livello nazionale, è la Sardegna la regione più premiata: qui troviamo ben 7 Cinque Vele 2023. Segue la Toscata, mentre la Calabria è new entry con Tropea. Non mancano, poi, i laghi: hanno ottenuto un riconoscimento 13 comuni lacustri, distribuiti in 6 regioni.

Il riconoscimento viene assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano a chi ha saputo coniugare al meglio territori e luoghi di eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile. Al primo posto la Sardegna, con sette località premiate. Segue la Toscana, new entry la Calabria con Tropea. Ci sono anche i laghi: premiati 12 comuni lacustri distribuiti in sei regioni.

Leggi anche

Scopri la bellezza nascosta della Spiaggia di Pollara

In totale sono 21 le località marine dell’Italia che hanno ottenuto uno dei riconoscimenti di Legambiente e Touring Club Italiano, per la guida blu “Il mare più bello 2023″. Nel corso della premiazione sono state assegnate anche 9 targhe alle migliori pratiche di gestione della costa.
In Sardegna, Cinque Vele a Baunei (Nu), Domus de Maria (Su), Bosa (Or), Cabras (Or), Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss).

In Toscana le Cinque Vele sventolano sull’Isola di Capraia (Li), a Castiglione della Pescaia (Gr), nell’isola del Giglio (Gr, nella foto) e a Capalbio (Gr). Per quanto riguarda la Puglia, Nardò (Le) è seconda nella classifica generale. Confermato Porto Cesareo (Le), poi fa suo ingresso Vieste (Fg).

Leggi anche

Le 5 spiagge siciliane da non perdere per le tue vacanze estive

In Campania premiate Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa),San Giovanni a Piro (Sa) e a San Mauro Cilento (Sa); in Basilicata, si conferma a Cinque Vele anche il comune di Maratea (Pz). Per quanto riguarda la Sicilia, hanno ottenuto un riconoscimento Pantelleria (Tp) e a Santa Marina Salina (Me). In Calabria, Cinque Vele a Tropea.

Foto: Depositphotos.com.

Redazione