Assegnate anche quest’anno le Cinque Vele, prestigioso riconoscimento di Legambiente e Touring Club Italiano, destinato a chi ha saputo coniugare al meglio territori e luoghi di eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile. Scopriamo insieme chi ha ottenuto il riconoscimento e, soprattutto, quali sono le località premiate in Sicilia.
A livello nazionale, è la Sardegna la regione più premiata: qui troviamo ben 7 Cinque Vele 2023. Segue la Toscata, mentre la Calabria è new entry con Tropea. Non mancano, poi, i laghi: hanno ottenuto un riconoscimento 13 comuni lacustri, distribuiti in 6 regioni.
Il riconoscimento viene assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano a chi ha saputo coniugare al meglio territori e luoghi di eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile. Al primo posto la Sardegna, con sette località premiate. Segue la Toscana, new entry la Calabria con Tropea. Ci sono anche i laghi: premiati 12 comuni lacustri distribuiti in sei regioni.
In totale sono 21 le località marine dell’Italia che hanno ottenuto uno dei riconoscimenti di Legambiente e Touring Club Italiano, per la guida blu “Il mare più bello 2023″. Nel corso della premiazione sono state assegnate anche 9 targhe alle migliori pratiche di gestione della costa.
In Sardegna, Cinque Vele a Baunei (Nu), Domus de Maria (Su), Bosa (Or), Cabras (Or), Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss).
In Toscana le Cinque Vele sventolano sull’Isola di Capraia (Li), a Castiglione della Pescaia (Gr), nell’isola del Giglio (Gr, nella foto) e a Capalbio (Gr). Per quanto riguarda la Puglia, Nardò (Le) è seconda nella classifica generale. Confermato Porto Cesareo (Le), poi fa suo ingresso Vieste (Fg).
In Campania premiate Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa),San Giovanni a Piro (Sa) e a San Mauro Cilento (Sa); in Basilicata, si conferma a Cinque Vele anche il comune di Maratea (Pz). Per quanto riguarda la Sicilia, hanno ottenuto un riconoscimento Pantelleria (Tp) e a Santa Marina Salina (Me). In Calabria, Cinque Vele a Tropea.
Foto: Depositphotos.com.