Quando il buon vino incontra il cioccolato è subito un tripudio di profumi, colori e sapori, specie se il cioccolato è quello di Modica IGP, eccellenza tutta siciliana.
Proprio per esaltare questo connubio perfetto, da giovedì 13 aprile fino a domenica 16 aprile 2023 si svolgerà ad Alcamo la prima edizione del Ciokowine Fest, l’evento dedicato al vino e al cioccolato di Modica IGP, che vedrà gemellate le due città simbolo di queste eccellenze enogastronomiche: Alcamo per il vino e Modica per il finissimo cioccolato “lavorato a freddo”.
L’iniziativa nasce appunto per valorizzare le specialità di queste due città, un tempo unite nella stessa contea, con un lungo e goloso weekend ricco di eventi.
La manifestazione si aprirà ufficialmente giovedì 13 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti di Alcamo, con una conferenza introduttiva, moderata dalla giornalista Stefania Renda, che vedrà protagonisti gli storici Francesco Melia e Giuseppe Barone.
Seguirà poi la firma del patto di gemellaggio tra le città di Alcamo e Modica, alla presenza delle autorità dei due rispettivi Comuni e il taglio del nastro e l’apertura degli stand al Castello dei Conti di Modica, nel centro di Alcamo.
Nel corso della giornata saranno presenti il Sindaco di Alcamo Domenico Surdi, il vice sindaco con delega alle attività produttive Caterina Camarda, l’assessore allo sviluppo turistico Donatella Bonanno, il commissario straordinario del Comune di Modica Domenica Ficano.
L’iniziativa è nata dall’idea e dall’organizzazione dell’associazione STS – Servizi Turistici Sicilia, specializzata nelle promozione turistica del territorio, con il patrocinio del Comune di Alcamo e del Comune di Modica e con la collaborazione del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP e dell’Enoteca Regionale Siciliana.
L’evento si svolgerà tra Piazza della Repubblica e il Castello dei Conti di Modica dove saranno allestiti diversi stand espositivi per accogliere i tanti espositori siciliani (artigiani, produttori e aziende del comparto eno-gastronomico del nostro territorio).
Durante le quattro giornate i visitatori potrannoo assistere a cooking show e masterclass di vino e cioccolato condotti da maestri cioccolatieri, chef e sommelier. Ci sarà perfino una choco-school mattutina dedicata agli studenti (ma da sabato aperta a tutti) con spettacoli per grandi e piccini.
Nella “CiokoWine Zone” attorno al Castello sarà possibile pranzare e cenare, acquistando un ticket già disponibile sul sito www.ciokowineofficial.it.
Come ha sottolineato il sindaco di Alcamo Domenico Surdi si tratta di un’occasione importante per la città: “siamo molto contenti che il nostro Castello, un tempo appartenuto ai Conti di Modica, possa ospitare il cioccolato frutto della maestria dei cioccolatieri modicani; Alcamo e Modica, dopo il legame storico, adesso si incontrano all’insegna delle degustazioni di due eccellenze enogastronomiche: il cioccolato ed il vino”.
Un legame che, se ben sfruttato, potrà essere in futuro volano di crescita e sviluppo per i due territori, come ha sostenuto l’assessore allo sviluppo turistico Donatella Bonanno “questa è la prima edizione del Ciokowine Festival Città di Alcamo 2023 che speriamo sia gradita ed apprezzata non solo dagli alcamesi. Si tratta di un evento che vuole promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del nostro territorio, pertanto ci attendiamo possa avere delle buone ricadute economiche per la nostra città”.