Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non sarà "l'antico vaso che andava portato in salvo", per carità, ma una ciotola è stata venduta all'asta per 37,7 milioni di dollari. Non è uno scherzo: dalla "Cnn" al "Telegraph", ne parla mezzo mondo. Il pezzo di cercamica ha quasi 1.000 anni ed è diventato il più caro della storia. Si tratta di una ciotola cinese appartenuta alla dinastia Song, la cui vendita a Hong Kong è stata gestita da Sotheby's. Il compratore? Ha voluto restare anonimo. 
 

 

Il reperto ha superato il record che apparteneva a una coppa da vino della dinastia Ming, battuta all'asta per 36 milioni di dollari. Larga 13 cm, la ciotola appartiene a quelli che in cinese vengono chiamati "Ru Guanyao", piccoli oggetti di ceramica che servivano per il lavaggio dei pennelli. "Si tratta di un reperto rarissimo, conosciuto tra gli esperti per il suo colore blu. Di ciotole così ne sono state prodotte poche centinaia nell'arco di due decenni, nella provincia di Henan", ha spiegato Sotheby's.

Finora si trovava al Museo Hongxi di Taiwan, all'interno della fondazione Chang, e ora diventa uno dei 4 pezzi della famiglia Song a essere nelle mani di un privato. "Negli ultimi 20 anni c'è stata un'impennata nella vendita di reperti cinesi di quel periodo, e il prezzo inevitabilmente è cresciuto", ha detto Nicholas Chow, vicepresidente di Sotheby's Asia.