Circondarsi di persone positive è fondamentale per la salute. Perché la salute, evidentemente, è contagiosa. È il succo del pensiero della dottoressa Christiane Northrup, un'ostetrica che crede fermamente nella necessità di intervenire anche spiritualmente nel processo che porta alla guarigione. Intervenendo in una puntata di "Super Soul Sunday", il celeberrimo show condotto da Oprah Winfrey, ha esposto la sua teoria sulla positività.
In particolare, l'esperta ha dichiarato che circondarsi di persone che trasmettono energia positiva, che sono felici e hanno stili di vita sani, porta inevitabilmente a farsi contagiare e a instradarsi verso lo stesso percorso. Diversamente, coloro che vivono oppressi dall'infelicità, tagliano l'energia e ci trascinano verso il basso. Inesorabilmente, o quasi.
Un collegamento che sembra quasi lapalissiano, ma non lo è quando dalla sfera spirituale si passa a quella fisica: "La ricerca ha dimostrato che una buona carica di energia aiuta anche la guarigione fisica e non solo quella psicologica", ha spiegato la Northrup. "Le persone sono ispirate a fare buone scelte, quando vedono gli altri intorno fare lo stesso. Una persona che smette di fumare influenza gli altri fino a quattro gradi di separazione", aggiunge.