Un grande cartellone con sopra i nomi delle vie e dei vicoli di Palermo, si gettano i dadi e via alla scoperta della città. Ma non sarà questa l’unica sorpresa del prossimo (lungo) weekend alla Città dei Ragazzi: perché i bambini – che saranno poi uomini e donne di domani – potranno dipingere insieme, una panchina rossa dal profondo significato. E poi tanti tanti laboratori tutti ispirati alla città, dal mosaico al Liberty, dall’archeologia all’architettura. E un grande albero ecologico da addobbare tutti insieme con oggetti creati con materiali da riciclo; i giochi con il sindaco Giannetto, le corse del battello, merende nel verde e divertimento in un luna park a cielo aperto.
Il Monopoly
Il tabellone gigante del Monopoly ritorna in campo e i bambini e i genitori diventeranno pedine e tra indovinelli, imprevisti e probabilità, scopriranno la città di Palermo.
Si potrà giocare da soli o a squadre e spunterà anche un “sindaco” colorato che guiderà il gioco. Sotto la Tenda (alle 11, alle 12 e alle 13) ecco anche un’esperienza ispirata al Monopoly: i bambini potranno immaginare la loro città ideale come una scatola piena di cose, tanti vicoli, quartieri, straduzze e ognuna ha il suo nome tutto da scoprire.
Una panchina rossa contro la violenza sulle donne da dipingere
Inoltre l’Inner Wheel Club di Palermo C.A.R.F. presieduto da Sabrina Varrica Di Pasquali, ha voluto donare una panchina rossa – ormai diventata un simbolo contro la violenza di genere –alla Città dei Ragazzi. A Città dei Ragazzi si è deciso di dipingerla tutti insieme, papà, mamme e bambini sabato (9 dicembre) dalle 11.30 in poi. E i bambini potranno così comprendere il significato profondo della panchina e farla propria.
I laboratori del weekend
Tutti i laboratori del weekend saranno comunque ispirati alla città, ai colori e al Natale. Dalla pittura con gli ortaggi per comporre un piccolo albero natalizio; al disegno di un albero pieno di pacchetti sì … ma con le mani piene di colori; alla creazione di una ghirlanda natalizia che ogni bambino potrà poi portarsi a casa.
Il programma di venerdì, sabato e domenica (8, 9 e 10 dicembre)
Venerdì, sabato e domenica (8, 9 e 10 dicembre) la Città dei Ragazzi sarà aperta dalle 10 alle 15 (nel resto della settimana, tranne il lunedì, dalle 10 alle 14); i bambini potranno partecipare ai laboratori di circa mezz’ora ciascuno, che si ripeteranno alternandosi nelle tre giornate.
Ore 10 – Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni
Ore 10.30 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni
Ore 11 Tenda grande – Decoriamo la casa, creiamo una ghirlanda natalizia – dai 2 anni
Ore 11 – Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni
Ore 11.30 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni
Ore 12 Tenda grande – Decoriamo la casa, creiamo una ghirlanda natalizia – dai 2 anni
Ore 12 – Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni
Ore 12.30 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni
Ore 13 Tenda grande – Decoriamo la casa, creiamo una ghirlanda natalizia – dai 2 anni
Ore 13- Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni
Ore 14 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni