Turismo

Città italiane preferite dagli stranieri, due siciliane tra le località più amate

È stato presentato il Travel Trends 2024 del Mastercard Economics Institute, che offre insight sulla situazione italiana e mondiale del settore viaggi, nonché delle abitudini di spesa dei viaggiatori. Il desiderio di viaggiare è molto forte e le principali tendenze a livello globale parlano di un forte incremento dei turisti in movimento, registrando livelli record dovuti ai flussi provenienti principalmente dagli Stati Uniti e nuove destinazioni di tendenza, con il Giappone che ha accolto oltre 3 milioni di visitatori a marzo 2024.

A questo si unisce il trend di vacanze più lunghe. L’Italia consolida la sua attrattività per i turisti stranieri, attestandosi in quarta posizione tra le destinazioni di tendenza a livello globale negli ultimi 12 mesi fino a marzo 2024. Si è aperta la strada alla valorizzazione di sempre nuove mete, oltre quelle storiche, con tante preferenze da parte dei turisti americani.

Nel nostro Paese, tra le destinazioni di viaggio più popolari per i turisti internazionali nei prossimi tre mesi Roma e Milano rimangono ancorate ai primi posti, entrando nelle Top 10 delle mete turistiche per il maggior numero di nazionalità in ingresso (canadesi e americani tra i primi). Entrambe le città sono particolarmente apprezzate per la loro nightlife, posizionandosi al 7° posto (Roma) e al 18° posto (Milano) tra le preferenze dei viaggiatori.

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Non mancano però anche città d’arte come Venezia, Firenze e Napoli e destinazioni balneari come Catania, Bari, Alghero, Olbia, Brindisi, Palermo, tra le top destination italiane confermando la diversificazione della nostra offerta turistica.

L’Italia si conferma meta turistica di eccezione, ampliando l’attrattività della penisola oltre le classiche destinazioni di punta: alle città d’arte e alle spiagge incontaminate della Sardegna, si affiancano nell’agenda delle destinazioni dove i turisti spendono di più, anche mete più inconsuete. Tra le 20 destinazioni con una maggior crescita dello scontrino medio turistico in Europa, più della metà si trovano in Italia e, lungo le coste isolane, emerge Taormina.

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In linea con il trend globale, anche in Italia i turisti continuano a dare priorità alle esperienze rispetto ai beni materiali. Con riferimento al settore della ristorazione, la spesa turistica destinata al casual dining ha superato quella per la ristorazione raffinata, evidenziando lo spostamento preferenziale dei turisti alla ricerca di opzioni più smart e caratterizzanti.

Catania

“La grande attrattività dell’Italia nel panorama turistico internazionale e l’offerta turistica di eccellenza, caratterizzata da unicità artistiche e naturalistiche, clima favorevole e grandi eventi, rappresentano un asset strategico per il nostro Paese”, ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.

“Si conferma ancora una volta la solidità del turismo europeo e italiano, sostenuto da un crescente afflusso di turisti statunitensi attratti da destinazioni chiave come l’Italia. I nostri insights rivelano un significativo allontanamento dall’alta stagione caratterizzata dal sovraffollamento e dalle elevate temperature, man mano che i turisti optano per il clima più piacevole tipico della shoulder season dei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre. Un aspetto legato anche alle nuove tendenze demografiche, tra cui in primis l’invecchiamento della popolazione e un incremento delle coppie senza figli, che hanno maggiore libertà al momento di scegliere quando andare in vacanza. Inoltre, l’economia dell’esperienza è la leva trainante del settore, con una chiara inclinazione da parte dei turisti a dare priorità ad esperienze indimenticabili da vivere in destinazioni tanto accessibili quanto vere ed autentiche”, ha affermato Natalia Lechmanova, Chief Economist Europe del Mastercard Economics Institute.

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Redazione