Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A rivelarlo è il sito Idealista, che stila un elenco in cui non manca la Sicilia: “Sono tutte città belle ed economiche in cui trasferirsi: ecco dove andare ad abitare spendendo poco”.

L’elenco è stato realizzato prendendo in considerazione diversi fattori, primo su tutti il prezzo medio delle case in vendita e i costi degli affitti. Tra gli elementi considerati ci sono anche i servizi offerti ai cittadini e la posizione delle varie città. In Italia sono diverse le località che offrono tutti i servizi e le comodità a costi accessibili.

Questi luoghi, oltre a offrire un costo della vita contenuto, vantano bellezze naturali, cultura secolare e ottima cucina. A questo si aggiungono la vicinanza al mare pulito o a posti tranquilli dell’entroterra. Le due città siciliane inserite in elenco sono Caltanissetta e Palermo.

Palermo

Palermo – Foto: Depositphotos.com

“Andando verso la soleggiata terra siciliana, Caltanissetta potrebbe essere la città giusta dove vivere in Italia con un budget ridotto. Situata nel cuore della regione, offre un costo della vita inferiore rispetto a molte altre città italiane delle medesime dimensioni”, scrive Idealista.

“La città è ricca di monumenti storici e chiese antiche, mentre i dintorni offrono paesaggi mozzafiato e numerose opportunità per attività all’aperto. Inoltre, grazie ai prodotti di prima qualità dei dintorni, la cucina a Caltanissetta è un plus da non dimenticare. Il capoluogo siciliano potrebbe anche essere uno dei posti dove vivere con 600 euro al mese. Infatti, qui, il prezzo medio delle case in vendita è di 724 €/m2, invece quello dell’affitto è di 4,9 €/m2″, conclude il sito.

A Palermo “cultura vibrante e cucina deliziosa”

Palermo non ha bisogno di tante presentazioni: fra i capoluoghi più grandi del Sud Italia, è stato spesso protagonista nel corso dei secoli. Nonostante sia una delle città più conosciute e apprezzate d’Italia, Palermo offre un prezzo medio delle case in vendita e in affitto relativamente basso, soprattutto se confrontato con le città di pari grandezza.

Qui la cultura è vibrante e la cucina deliziosa. La città offre un mix unico di influenze arabe, normanne e italiane che si riflettono nell’architettura, nell’arte e nel modo di vivere. Inoltre, la sua posizione offre facile accesso alle bellissime località siciliane, ma anche al resto dell’Italia, grazie a un aeroporto internazionale molto attivo.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati