Quali sono le città più educate d’Italia? E le più maleducate? A dare una risposta a queste domande è una curiosa indagine del sito preply.com, che ha preso in esame le opinioni su 12 comportamenti diffusi nel nostro Paese, assegnando un punteggio a ogni comportamento e ogni città: i risultati.
Quali sono le città più educate d’Italia
Per arrivare alla classifica finale, sono state intervistate oltre 1.558 persone, che abitano nelle 19 città più grandi d’Italia. A loro è stato chiesto quanto spesso osservano alcuni comportamenti maleducati, ma anche cosa ne pensano dell’abitudine di lasciare la mancia e se, secondo loro, gli abitanti locali sono più o meno maleducati di chi viene da fuori.
Dai dati raccolti, dunque, sono venute fuori le città più educate d’Italia, quelle più maleducate e le più generose, su una scala da 1 a 10, in cui 10 è il punteggio massimo. È emerso che i comportamenti maleducati più diffusi in Italia includono passare molto tempo al cellulare in pubblico, non lasciar passare nel traffico e non rallentare alla guida quando si passa vicino ai pedoni.
Trieste si aggiudica il primo posto per due comportamenti maleducati diffusi, mentre Padova è la città più educata. Gli abitanti di Messina si aggiudicano il titolo di più generosi.
Classifica
Queste sono le città più educate d’Italia, con il relativo punteggio medio di maleducazione:
- Padova (5.18)
- Firenze (5.60)
- Modena (5.66)
- Verona (5.66)
- Bologna (5.87)
- Messina (5.89)
- Napoli (5.90)
- Bari (5.94)
- Palermo (6.02)
- Taranto (6.03)
Delle 19 città prese in considerazione nello studio, Padova (5,18), Firenze (5,60), Modena (5,60) e Verona (5,66) risultano essere le più educate. Messina e Palermo conquistano un posto tra le prime 10. Messina si afferma al primo posto, invece, quando si parla delle città più generose (un dato emerso dalla quantità media di mance in percentuale che gli abitanti sono disposti a lasciare).
Andando alle città più maleducate, purtroppo, va segnalato che una città siciliana si è piazzata al secondo posto della classifica: è Catania, con un punteggio medio di maleducazione di 6.52. In top 10 non ci sono altre località della nostra regione.