Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scegliendo il supermercato più conveniente è possibile risparmiare fino a 3.500 euro l'anno: questa la stima di Altroconsumo, che anche quest'anno ha stilato l'elenco dei supermercati più convenienti. Per farlo, sono stati rilevati oltre un milione di prezzi, in un'inchiesta che ha coinvolto 885 punti vendita di 68 città italiane.

Prima di vedere quali sono le catene in cui conviene fare la spesa, dobbiamo dire che non ci sono buone notizie per la Sicilia: a quanto pare, la regione con i prezzi migliori è la Toscana, seguita a ruota da Veneto, Piemonte, Puglia, Umbria e Lombardia.

Vediamo insieme quali sono i supermercati più convenienti, con i dettagli sulle 3 categorie prese in esame.

Partiamo da chi sceglie di acquistare prodotti a marchio commerciale (cioè quei prodotti che richiamano all'insegna della catena). Il risparmio sulla spesa, rispetto all'acquisto dei prodotti di marca, cresce arrivando al 30%, pari a 1.800 euro in un anno. La catena più conveniente, secondo Altroconsumo, è Iper, i cui prodotti costano il 43% in meno degli stessi prodotti di marca. Anche U2 ha prezzi economici, ma ha un assortimento inferiore. 

Andiamo agli hard discount. La catena più conveniente è Eurospin, che si aggiudica il titolo di catena più economica in assoluto. Seguono LD Market, D-Più Discount, Penny Market, Lidl, Md Discount, In's Mercato, Prix Quality. Le cifre che si possono risparmiare in questo modo sono molto alte: abbandonando prodotti di marca, si risparmia in media il 51%, cioè 3.100 euro.

Se invece siete soliti comprare prodotti di marca delle aziende leader di mercato, il posto più conveniente è Emisfero (catena diffusa soprattutto nel nordest d'Italia). Seguono gli ipermercati Galassi e Familia Superstore. Anche esselunga ha una buona posizione, seguono U2 Supermercato, Auchan e Bennet. 

Fonte: Altroconsumo