Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono i paesini italiani più amati del 2023? A rispondere a questa domanda è il team di Holidu, attraverso la classifica delle 30 località italiane con meno di 5mila abitanti più ricercate online dagli italiani. La Sicilia sale sul podio grazie a una delle sue mete più apprezzate, soprattutto in estate: San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.

San Vito Lo Capo è uno dei paesini più amati dell’Italia

Negli ultimi anni è cresciuta la tendenza di fare le vacanze non solo nelle grandi e rinomate città, ma anche nei piccoli centri, altrettanto incantevoli da visitare. In Italia non mancano certo le mete di questo tipo, come dimostra una nuova indagine di Holidu. La classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani premia la Sicilia, con San Vito Lo Capo in seconda posizione.

La domanda di partenza è semplice: quali sono i paesini italiani più amati? Il team ha ricercato quelli con il volume di ricerca medio mensile più alto su Google. A parità di volume di ricerca, è stata data precedenza alle località con un numero maggiore di abitanti. Sono stati anche indicati i prezzi medi a notte degli alloggi, in ognuna delle località, per il 2023, sulla base dei dati di Holidu (un portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza).

Classifica Small Cities 2023

Al primo posto della classifica si è piazzata Positano: una meta turistica molto nota, ma forse non tutti sanno che il numero di abitanti non raggiunge le 4mila persone. Conquista il maggior volume di ricerca online, con ben 110mila ricerche medie mensili.

Segue, al secondo posto, San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, con un volume di ricerca di 90.500 (gli abitanti sono 4.779). Terzo gradino del podio per Portofino, che ha lo stesso volume di ricerca di San Vito, ma 372 abitanti.  Al quarto posto Maratea, mentre Amalfi chiude la top 5.

La classifica delle Small Cities più amate del 2023 procede con tre località sciistiche dell’Italia: Bormio in Lombardia, Courmayeur in Valle d’Aosta e Roccaraso in Abruzzo. Chiudono la top 10 Stresa e Gavi, entrambe in Piemonte.

Andando alle regioni, è la Lombardia la più rappresentata. Sono 4 le località lombarde (Bormio, Limone sul Garda, Ponte di Legno e San Pellegrino Terme); 3 ciascuna per Piemonte, Lazio e Marche; 2 mete per Campania, Abruzzo, Toscana e Trentino-Alto Adige. La Sicilia si ferma a una località, ma con un posto di rilievo (San Vito Lo Capo) e sempre un nome in classifica vantano Basilicata, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Puglia, Sardegna, Calabria e Umbria (Norcia chiude la top 30).

Quanto costa dormire a San Vito Lo Capo?

Sebbene si tratti di piccole località, non sempre sono “piccoli” anche i prezzi. Si tratta, infatti, di mete molto turistiche, quindi in alta stagione i prezzi medi degli alloggi possono non essere esattamente a misura di risparmio. A Positano e Portofino, ad esempio, l’alloggio a notte costa in media rispettivamente 658 euro e 375 euro. Decisamente più accessibile San Vito Lo Capo in Sicilia, con una media di 192 euro a notte.

Courmayeur e Amalfi si piazzano su una media di 260 euro a notte, mentre Andalo, Roccaraso e Sperlonga oltre 200 euro a notte. Ci sono, naturalmente, località molto più economiche: a Castel Sant’Angelo, Pitigliano e San Pellegrino Terme si spendono poco più di 100 euro a notte. Ancora meno a Castel del Monte, con 96 euro a notte, e a Norcia: la cittadina dell’Umbria con i suoi 92 euro a notte è la più economica della classifica.

Metodologia

Per stilare la sua classifica dei paesini più amati d’Italia, Holidu ha analizzato il volume di ricerca medio mensile relativo al 2022 su Google tramite il sito Semrush utilizzando come parola chiave il nome stesso dei comuni italiani con una popolazione residente inferiore a 5000 abitanti.

A monte, c’è la definizione di “piccolo comunefornita dall’ISTAT, dal cui ultimo rapporto disponibile inerente alla popolazione residente sono stati selezionati i comuni corrispondenti a tale criterio. In seguito è stata dunque stilata la classifica dei piccoli comuni più ricercati.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati