La CNN premia la bontà degli arancini (o arancine!), inserendoli nell‘elenco dei migliori cibi fritti del mondo. Ancora una volta la cucina siciliana conquista un posto nell’Olimpo della migliore gastronomia. Ecco chi c’è nella classifica e cosa ha spinto la celebre testata a inserire il famoso street food di Sicilia.
“Le persone non hanno mai saputo resistere alla voglia croccante del fritto“: esordisce così la CNN, presentando un viaggio lungo le migliori delizie fritte che si possono trovare in tutto il mondo.
“Ci vorrebbero uno stomaco di ferro – avverte la giornalista Casey Barber – e molto tempo per assaggiare ogni irresistibile cibo fritto in tutto il mondo o anche per provare ogni variazione su un tema”. Nell’attesa di provarli tutti, ne sono stati selezionati 30: i migliori cibi fritti al mondo “per farti venire l’acquolina in bocca per il tuo prossimo viaggio”.
Nel lungo (e calorico) viaggio culinario della CNN ci sono anche i celebri arancini (che la testata declina al maschile). “Gli arancini siciliani – si legge – deliziano gli italiani dal X secolo con la loro combinazione di riso e ripieni salati”.
“Sebbene siano un alimento tradizionale durante la festa di Santa Lucia di dicembre, gli arancini si mangiano tutto l’anno. Possono essere farciti con ripieni diversi come ragù di carne, mozzarella, melanzane, funghi e persino pistacchi. Gli arancini, detti anche arancine, possono essere rotondi o modellati a forma conica in onore del vulcano siciliano Etna“.
A rappresentare l’Italia nell’elenco ci sono i fiori di zucca fritti e ripieni, i calamari fritti e la pizza fritta. Anche queste altre specialità sono molto apprezzate e gettonate nella nostra Sicilia.
Foto di Francesco Zaia – Flickr: Favignana – Arancine, CC BY 2.0.