Un importante obiettivo è stato raggiunto dal Coordinamento Regionale Siciliano delle Società di Mutuo Soccorso che con D.A. n° 1622 a firma dell’Assessore Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro Avv. Giuseppe Bruno, è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Sicilia.
Di fatto la regione riconosce al Co.Re.Si. la funzione sociale, particolare e rilevante, che svolgono le Società di Mutuo Soccorso e mira a valorizzare lo scopo di promozione sociale e di sussidio in ambito assistenziale e socio-sanitario, che le stesse perseguono. La regione Siciliana inoltre riconosce, sostenendole, le finalità sociali, culturali, di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico e di sviluppo della cultura della solidarietà perseguite dalle Società di Mutuo Soccorso.
Il decreto, emanato in ossequio all’art.5 della L.R. n°46 del 10 agosto 2012, tiene anche conto della evoluzione della economia e della società italiana rendendo quindi necessaria una serie di integrazioni alla vecchia normativa del 1886 riguardante le Società di Mutuo Soccorso, in riferimento alla quale altre Regioni italiane hanno già promulgato leggi specifiche per la tutela e la promozione delle Soms.
Il CO.RE.SI. che si è costituito a Nicosia il 06.03.2009 ha attualmente la sua sede a Santo Stefano di Camastra dove peraltro ha anche istituito, presso il Palazzo Armao, un importante archivio storico. Tale archivio ha lo scopo di promuovere e favorire la ricerca storica sulle Società Operaie e di Mutuo Soccorso Siciliane al fine di divulgarne e salvaguardarne il patrimonio culturale, morale e materiale che hanno rappresentato e che ancora oggi possono rappresentare.
Particolarmente soddisfatto si è dichiarato il presidente Pippo Ciavirella che ha evidenziato come tale importante riconoscimento stimoli ancor più il Co.re.si a ben operare nell’interesse degli associati ma anche dell’intero contesto sociale e territoriale nel quale le stesse già da tempo agiscono, proponendosi con apprezzati progetti ed iniziative.
Nando Cimino