Vi siete mai chiesti quali siano i cognomi più diffusi a Palermo? Si tratta sicuramente di una piccola curiosità divertente, da condividere con amici e parenti. Spesso ci si ritrova a chiedersi quali siano le origini del nostro cognome, o quanto sia diffuso: oggi cercheremo di scoprire qualcosa in più sull’argomento, concentrandoci sul capoluogo.
Quante volte vi è capitato di incrociare qualcuno con il vostro stesso cognome o, magari, con una qualche piccola variante? Succede di continuo ed è sempre interessante provare ad immaginare quanta gente possa condividere quello stesso nominativo. Ovviamente non può essere facile fare una stima della diffusione, a meno che non si abbia un riferimento completo e cumulativo.
In Sicilia, cognomi, nomignoli e le cosiddette ‘nciurie sono un argomento interessantissimo: avrete sicuramente sentito parlare i vostri nonni dei soprannomi che, spesso, finivano per sostituire il cognome vero e proprio. Al di là di questo aspetto, però, i cognomi hanno sempre mantenuto la loro importanza “istituzionale”!
Qualora avessimo voglia di effettuare una piccola ricerca, possiamo affidarci al sito Cognomix.it, che analizza i cognomi più diffusi in tutto il territorio italiano, scendendo poi nel dettaglio di regioni, province e comuni. Per iniziare il viaggio alla scoperta dei cognomi, partiamo da Palermo e dalla sua provincia.
Sul podio dei cognomi della città di Palermo ci sono Messina (927), Russo (889) e un omonimo Palermo (837). Fanalino di coda della top 20 è, invece, D’Angelo (509).
Città di Palermo
Il podio dei cognomi più diffusi nella provincia di Palermo, invece, vede al primo posto Russo (1778), che supera quindi Messina al secondo posto (1428). Medaglia di bronzo per Amato (1331), mentre quel Palermo che domina nel Comune, si deve accontentare di una 11esima posizione. In questo caso a chiudere la top 20 è Piazza, con 897.
Provincia di Palermo