Nei giorni scorsi il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani ha reso note le candidature ai Nastri D’Argento 2023 e tra questi vi è anche una bellissima canzone del duo siciliano Colapesce Dimartino. I Premi verranno consegnati martedì 20 giugno nell’arena del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Come già sappiamo, il Nastro Dell’Anno va a La Stranezza di Roberto Andò ma ci sono anche molti siciliani ancora il lizza per vincere.
Colapesce Dimartino e la loro ascesa nella scena musicale italiana
Tra i siculi che aspirano a un premio ci sono i due cantanti siciliani Colapesce Dimartino che hanno ricevuto un’importante nomination per i Nastri d’Argento 2023. Si tratta della colonna sonora del film “La primavera della mia vita”, il road movie proprio di Colapesce Dimartino. I due artisti se la vedranno con Stefano Bollani (Il Pataffio), Franco Piersanti (Siccità, Il sol dell’avvenire), Pivio e Aldo De Scalzi (Diabolik – Ginko all’attacco! ) e Teho Teardo (Delta, Orlando).
La primavera della mia vita: il film che segna l’esordio cinematografico del duo
I due cantautori siciliani stanno collezionando apprezzamenti con “Splash”, con cui nell’ultimo Sanremo si sono aggiudicati il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla” ma la colonna sonora del film “La primavera della mia vita” che ha segnato l’esordio cinematografico di Colapesce e Dimartino, tra i più ricercati e innovativi musicisti e autori degli ultimi anni.
Il progetto di Antonio e Lorenzo: il film diretto da Zavvo Nicolosi
Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo, misterioso e affascinante progetto. Questa volta la musica non c’entra, ma la posta in gioco è così alta da smontare l’iniziale diffidenza di Lorenzo e la scadenza così stretta da trascinare i due amici in una spericolata, quanto temeraria, corsa contro il tempo in cui le sorprese non finiscono mai. E Antonio e Lorenzo dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi, fino a una sconvolgente rivelazione. Il film è diretto da Zavvo Nicolosi, alla sua opera prima. La sceneggiatura è di Michele Astori, Antonio Di Martino, Lorenzo Urciullo e Zavvo Nicolosi. Colapesce e Dimartino firmano anche la colonna sonora originale adesso candidata ai Nastri d’Argento. Prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, coprodotto da Sugar Play in collaborazione con Sky e Prime Video, con il sostegno della Sicilia Film Commission.