Un rito da rinnovare ogni giorno.
- Colazione in Sicilia: non è soltanto un pasto.
- Da un capo all’altro dell’isola, quotidianamente, si celebra un momento speciale.
- Che sia dolce o salata, poco cambia: è sempre un piacere.
Il momento della colazione, quando si è in Sicilia, è una cosa seria. Non si tratta di un semplice pasto, bensì di un vero e proprio rituale, che quotidianamente si rinnova da un capo all’altro dell’isola. Dimenticate il “banale” connubio caffè e cornetto: il pasto, nel territorio siculo, si posiziona a un livello superiore, perché è un trionfo di gusto e sapore. Diciamo che è difficile superare la bravura dei siciliani in tal senso. Che si tratti di cibi dolci o salati, non cambia la bontà delle scelte. D’altronde, si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, quindi va affrontato nel modo giusto.
Partiamo anzitutto dal luogo in cui consumare la colazione. I siciliani non si accontentano del bar, ma spaziano tra locali diversi, come gelaterie, pasticcerie, rosticcerie e panifici. In estate, il vero must della colazione in Sicilia è la granita con panna, accompagnata dalla brioche col tuppo, chiamata anche “broscia”. Possibilmente tiepida, morbida e dolce, si può anche riempire di gelato. Un modo perfetto per rinfrescarsi con gusto! Quanti amano la ricotta, invece, vanno sul sicuro con iris e cartocci fritti. Una pasta dorata, il morbido ripieno e lo zucchero semolato che ricopre tutto: non ci sono parole per descrivere una tale bontà! C’è anche chi accompagna il caffè con un cannolo riempito sul momento o con una cassatella: una scelta con la quale non si può non essere d’accordo.
Colazione in Sicilia, trionfo di dolce e salato
Rimanendo nell’ambito dei dolci, è molto amata la ciambella con lo zucchero, che non include creme. Diciamo che, con tutti quei banconi colmi di pasticcini, di certo non si esce a stomaco vuoto. Al panificio, invece, si opta per le brioche, per le treccine o le millefoglie. C’è anche chi ama mangiare una bella selezione di biscotti appena sfornati, come reginelle o algerini. E non dimentichiamo le sfogline! Se, invece, siete amanti del salato, ecco ciò che fa per voi.
La colazione in Sicilia spazia da un ingrediente all’altro con maestria. Se al dolce preferite il salato, un bel pezzo di rosticceria siciliana è quello che fa per voi. Non importa quale ora del mattino sia, non è quello il punto. È sempre il momento giusto per addentare ravazzate, arancine, cipolline o scacce. Senza tralasciare lo street food, come il panino con panelle e crocchè o lo sfincione. Insomma: tra ripieni e ingredienti, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Il caffè, comunque, lo vorrete lo stesso: tanto, quello, si sposa bene con tutto! Foto: Tiziana Scriminaci Di Maio.