Il sindaco di Favignana Francesco Forgione ha espresso apprezzamento per la decisione della società Siremar di sospendere i preannunciati aumenti delle tariffe per i collegamenti con le isole minori.
“È un importante risultato – sottolinea il primo cittadino della maggiore delle Egadi – ma anche questo dimostra che con la Regione Siciliana bisogna vigilare, giorno per giorno, su tutti gli atti che si compiono e sul rispetto degli impegni assunti”.
Subito dopo l’annuncio dei rincari da parte di Siremar, Forgione, insieme ai sindaci delle altre isole minori, aveva scritto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per chiedere il blocco dell’aumento delle tariffe.
Ieri, durante una riunione convocata a Palermo, l’assessorato Infrastrutture e Trasporti si è impegnato a trovare, in tempi brevi, una soluzione alternativa e la società Siremar ha deciso di sospendere i preannunciati rincari.
La compagnia si è inoltre impegnata, su sollecitazione dei sindaci, ad accelerare l’iter per l’applicazione delle gratuità e degli sconti.
“Il risultato ci soddisfa ma continueremo a vigilare – ha concluso il sindaco di Favignana – Questa è la funzione che noi sindaci delle piccole isole stiamo svolgendo in questo momento e che continueremo a svolgere”.