Se hai appena prenotato l’hotel in una delle località più suggestive di quest’isola, forse ti starai chiedendo come arrivare in Sicilia: niente di più semplice!
Hai a tua disposizione diverse opzioni tra cui scegliere per raggiungere l’isola: ognuna di esse ti permette di affrontare il viaggio con comfort e servizi diversi, e naturalmente variano anche le tempistiche e i costi. In base alle tue esigenze e al tuo modo di vedere le vacanze, vediamo qual è il modo più comodo per raggiungere la Sicilia e perché.
La Sicilia è un’isola, perciò uno dei metodi per raggiungerla è ovviamente via mare: viaggiare in traghetto è una delle opzioni più comode che hai, per diverse ragioni. Una di queste è la comodità di poter partire da pressoché ovunque: sono tante, infatti, le città che offrono traghetti in partenza per la Sicilia: forse non lo sai, ma ci sono traghetti Napoli Palermo, così come traghetti in partenza dal porto di Genova, Livorno, Civitavecchia e diverse altre città sparse su tutto il territorio.
Un altro motivo per cui optare per il traghetto è il costo: se prenotato in anticipo, può rivelarsi molto vantaggioso. Inoltre, viaggiare in traghetto può essere già di per sé considerato parte dell’esperienza di viaggio, ed è un’ottima soluzione se hai paura di volare.
Ultimo motivo, ma non per importanza, la praticità di poter portare tutto ciò che vuoi in viaggio con te: non hai limiti restrittivi sulla dimensione e sul numero dei bagagli, perciò potenzialmente puoi avere tre valigie anche se sei da solo. Inoltre, se vuoi girare la Sicilia in tutta comodità, puoi scegliere persino di imbarcarti con l’automobile.
D’altro canto, l’aereo è l’opzione che ti permette di arrivare in Sicilia nel minor tempo possibile, dal momento che una tratta aerea come Genova-Catania (una delle tratte con la durata maggiore) può richiedere un tempo inferiore a 2 ore. Ciò significa che, se hai una sola settimana di ferie, scegliendo un volo in partenza nelle prime ore del mattino e un volo di arrivo che parte di sera, non hai bisogno di “sprecare” i giorni di viaggio della tua vacanza.
Attenzione, però, perché viaggiare in aereo invece comporta sia limitazioni sui bagagli, sia una minore indipendenza. Dal momento che, naturalmente, non puoi arrivare in Sicilia con la tua auto, avrai bisogno di noleggiarne una se vorrai visitare quanti più luoghi possibili, o comunque avere la possibilità di raggiungere siti e spiagge più remote e nascoste.
Il consiglio quindi è quello di fermarsi un secondo e valutare quelle che sono le priorità di viaggio: preferisci “sacrificare” un po’ di tempo per la navigazione ma poter viaggiare con la tua auto e tanti vestiti, oppure non vuoi sprecare neanche un secondo delle tue ferie e sei pronto a sacrificare la mobilità e la quantità di oggetti da portare con te? Rispondendo a questa semplice domanda saprai come giungere in Sicilia e vivere finalmente la tua desiderata vacanza.