Le polizze assicurative si rinnovano. Tutto questo in virtù delle nuove linee guida "Contratti semplici e chiari" elaborate da Ania, associazioni degli agenti, dei broker e dei consumatori. Le linee guida hanno lo scopo di favorire la consapevolezza del consumatore nel momento in cui acquista una polizza, rendendone più comprensibile il contenuto e le coperture assicurative in essa contenute.
Le linee guida contengono novità riguardo alla struttura e al linguaggio dei contratti, che diventano entrambi maggiormente comprensibili. L'iniziativa segue un invito dell’Ivass, l'Autorità di vigilanza del settore, che ha condiviso sia la metodologia sia il lavoro ottenuto in quanto permetterà effettivamente una migliore tutela del consumatore.
Il Consiglio Direttivo di Ania ha deliberato di adottare le linee guida con una progressiva applicazione ai nuovi prodotti. Oltre a quanto già previsto dalle linee guida condivise con gli altri stakeholder, Ania ha raccomandato alle imprese l’inserimento nei propri contratti di un termine per la liquidazione del danno definito da ciascuna impresa anche in relazione alla tipologia di ogni contratto.