Qualcuno lo chiama Torrone di Mandorle, per i siciliani è la Minnulata! É il dolce, anzi dolcissimo, torrone della tradizione. Croccante, con la frutta secca da sgranocchiare e una copertura di zucchero che conquista grandi e piccini. Farlo in casa è un gioco da ragazzi: basta solo seguire la ricetta che trovate di seguito.
Durante le festività natalizie, il Capodanno e fino all’Epifania, i Siciliani non rinunciano ai dolci tipici. Diciamoci la verità: già nel corso dell’anno, ogni occasione è buona per preparare specialità di ogni tipo. Il Natale e le ricorrenze invernali sono un’occasione in più per concedersi qualche sfizio.
Tra le preparazioni più classiche, c’è quella che vi presentiamo oggi: la Minnulata, cioè un torrone a base di mandorle e zucchero. Tanti si chiedono come fare il torrone di mandorle in casa: magari si pensa che non sia facile e, invece, è più semplice di quanto non si possa immaginare. Serve seguire qualche trucchetto e il gioco è fatto.
Rispetto ad altri tipi di torroni, il torrone siciliano è come un croccante alle mandorle. Lo zucchero caramellato avvolge le mandorle tostate al profumo di agrumi. Per cucinare questo dolce bastano appena 15 minuti, ma attenzione. Dato che lo zucchero deve caramellare, bisogna fare davvero attenzione a tutti i passaggi, perché si rischia di farlo bruciare o di fargli prendere la consistenza sbagliata. Occhio, dunque, alle regole per la cottura!
Tra i trucchetti per un torrone di mandorle perfetto, vi suggeriamo di non toccare lo zucchero caramellato: rischiereste di bruciarvi in malo modo. Seguendo questa ricetta e i consigli, avrete un torrone di mandorle siciliano perfetto, croccante al punto giusto.
Il rischio, quando si prepara la Minnulata, è che l’impasto sia troppo pastoso e appiccicoso, quindi poco piacevole da masticare. Tra gli accessori, vi serviranno: un martello o un batticarne, un coltello lungo, dalla lama affilata e una base fredda, come un tagliere o un piano di marmo. Detto questo, non resta che una cosa da fare: mettersi ai fornelli.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito!