Con l'arrivo dei primi freddi, arrivano anche tosse e mal di gola. Tra i rimedi che è possibile preparare in casa, ci sono le caramelle alla curcuma: questra spezia è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Fare queste utili caramelle in casa è semplicissimo, ecco la ricetta.
Caramelle alla curcuma
L'ingredienti principale è la curcuma in polvere. Vi serviranno anche succo d'ananas fatto in casa o succo di limone, sciroppo d'acero o miele e un po' di pepe nero.
Ecco la ricetta, riportata da Vivere Armoniosamente:
Ingredienti:
1 cucchiaio di curcuma in polvere (15 gr)
400 ml di succo di ananas
1 pezzetto di radice di zenzero (circa 2 cm)
6 gr di agar agar
½ cucchiaio di pepe nero
1 cucchiaio di sciroppo di acero (o miele)Preparazione:
Per fare le caramelle alla curcuma in casa dobbiamo ricavare il succo di ananas e zenzero. Mettiamo questi due ingredienti in una centrifuga o estrattore in modo da ottenere circa 2 bicchieri di succo che serviranno anche a rendere più dolci le gelatine. A questo punto mettiamo il succo in un pentolino e facciamolo cuocere a fuoco medio, aggiungiamo subito la curcuma in polvere, il pepe e lo sciroppo di acero. Lasciamo che cuocia per circa 5-6 minuti.
Quando è ben caldo, versiamo anche l’agar agar in modo da farlo addensare. Mescoliamo bene e lentamente con una frusta per far amalgamare tutti gli ingredienti. Vedremo che il composto diventerà pian piano più gelatinoso e denso. Trasferiamolo negli stampini di silicone per le formine del ghiaccio (o usiamo quelli appositi per le caramelle) e mettiamo tutto in frigorifero per circa 3 ore.
Le caramelle alla curcuma cominceranno a solidificarsi e, quando saranno abbastanza compatte, possiamo estrarle con delicatezza dagli stampini. Se non abbiamo degli stampi in silicone possiamo usare anche una piccola pirofila o un contenitore rettangolare, rivestendolo con della pellicola trasparente prima di versare il composto. A questo punto non ci resta altro che assaggiare queste gustose gelatine alla curcuma! Ricordiamo che si conservano in frigo per circa una settimana, opportunamente chiuse in un contenitore ermetico.