Fare in casa le uova di Pasqua non è così difficile come si immagina. La maggior parte di noi è abituata ad acquistarle al supermercato, ma prepararle da sé può essere divertente, soprattutto se si vuole mettere a frutto la propria creatività.
La prima cosa alla quale si pensa, ovviamente, è la forma.
Non tutti hanno a disposizione gli stampini giusti, ma questo non è comunque un problema. Per venire incontro alle esigenze di ognuno, infatti, oggi scopriremo come realizzare le uova di Pasqua fatte in casa con e senza stampo. Gli ingredienti sono identici per entrambi i procedimenti.
Uova di Pasqua fatte in casa
Ingredienti
- 400 g di cioccolato (fondente, al latte o bianco)
Procedimento con lo stampo
- Tagliate a pezzetti il cioccolato.
- Fatelo fondere in forno a microonde per un paio di minuti oppure in un pentolino a bagnomaria.
- A questo punto dovete temperarlo, in modo da renderlo lucido. Vi servirà un termometro da cucina ma, se non lo avete, potete sentire il cioccolato con le labbra: dovrà risultare poco più caldo del vostro corpo.
- Se usate il cioccolato fondente, dovete raggiungere un temperatura di 45 gradi, poi lasciatelo raffreddare fino ad arrivare a 29 gradi e poi portatelo alla temperatura di 32 gradi.
- Se scegliete il cioccolato al latte, invece, fatelo fondere fino ad arrivare ad una temperatura di 40 gradi, lasciatelo raffreddare fino ad arrivare a 26 gradi e poi portatelo alla temperatura di 29 gradi.
- Versate il cioccolato negli stampi (per queste dosi, va bene quello di 18 centimetri).
- Fate aderite il cioccolato su tutta la superficie.
- Fate riposare per almeno 60 minuti in frigorifero.
- Staccate le uova dagli stampi.
- Inserite la sorpresa che volete e chiudete l’uovo spalmando sui bordi il cioccolato fuso o colla alimentare.
Procedimento senza stampo
- In questo caso, vi servirà un comune palloncino gonfiabile.
- Gonfiatelo fino a fargli raggiungere la grandezza desiderata.
- Mettete il cioccolato fuso in una terrina abbastanza grande.
- Immergetevi il palloncino e rigiratelo per formare uno strato doppio e uniforme. Lasciate libera la parte in cui avete fatto il nodo.
- Nel frattempo, versate un cucchiaio di cioccolata fusa su un foglio di carta forno e fatelo indurire in frigorifero. Sarà la vostra base.
- Conservate tutto in frigorifero
- Quando il cioccolato si sarà rappreso, con delle forbicine fate un piccolo foro dove c’è il nodo: il palloncino, lentamente, si sgonfierà, staccandosi delicatamente da solo dalle pareti di cioccolato. Non deve scoppiare
- Estraete il palloncino, mettete all’interno la sorpresa e, aiutandovi con il cioccolato fuso, sistematelo sulla base di cioccolato che avete creato prima.
L’uovo di cioccolato fatto in casa è pronto.