Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La frittata è un piatto tanto semplice quanto buono. Versatile ed economico, si può preparare in moltissimi modi, aggiungendo quello che si ha in casa, con un risultato che non delude mai. Se la ricetta tradizionale è ben nota, ce n'è una variante che non tutti ancora conoscono: si tratta della frittata soffiata, versione delicata, molto soffice e anche un po' light, perché si cuoce in forno. La particolarità sta nel fatto che gli albumi si montano a neve.

Ingredienti: 4 uova; 2 cucchiai di latte; 1 cucchiaio di farina, sale, pepe e parmigiano grattugiato quanto basta.

Procedimento: rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi, quindi sbattete i tuorli con latte e farina. Aggiungete sale, pepe e parmigiano. In un'altra ciotola, montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al composto che avete già preparato. Mettete in una tortiera o in una tegla e informate a 180° per circa 15 minuti. Utilizzando una teglia di buona qualità, non dovrete ungere con olio. Quando la frittata è pronta, sfornate e fate raffreddare.

Potete accompagnare la frittata soffiata con formaggi e salumi di vostro gradimento. Lasciate spazio alla creatività e aggiungete aromi e ingredienti che vi piacciono!

 

[amazon bestseller="cucina" items="2"]