Come sbucciare le patate bollenti senza scottarsi? Sembra un’impresa impossibile, invece non lo è, e oggi vi spieghiamo il trucchetto per riuscirci.
Una delle cose più fastidiose in cucina è ritrovarsi a dover sbucciare una patata bollente appena uscita dalla pentola. Ma come fare a non bruciarsi se non si ha il tempo per farle raffreddare?
Per ovviare il problema, nel video che segue, viene spiegato un modo facile e veloce per pelare una patata bollente senza bruciarsi, in poche mosse. C’è chi per non “rischiare le dita” preferisce pelare le patate prima della cottura o praticare un’incisione per tutta la circonferenza della patata, ma è sempre meglio bollirle con la buccia per fare in modo che non assorbano acqua.
Come pelare una patata bollente in meno di 30 secondi
- Pendete con una schiumarola la patata bollente e immergetele una per volta direttamente dall’acqua bollente in un contenitore con acqua ghiacciata.
- Lasciatele a bagno tra i cubetti di ghiaccio per circa 5 secondi, in modo da far raffreddare la pelle ma non l’interno della patata: lo shock termico provocherà il distaccamento della buccia.
- Afferrate la patata alle estremità con entrambe le mani e “sfilare” la buccia, che si staccherà facilmente senza rompersi.