Come scoprire se qualcuno ci ha bloccato su WhatsApp? Se nell’invio di un nostro messaggio si nota solo una e non due conferme di lettura – le classiche spunte grigie – può trattarsi di un segnale d'allarme, anche se lo stesso avviene anche in mancanza di connessione a internet. Tuttavia, se il nostro messaggio rimane con una sola spunta non solo per poche ore, ma addirittura per giorni, questo potrebbe essere un indizio conclamato.
Altro indizio l’impossibilità di accedere a informazioni come l’ultimo accesso, la status online o la foto del profilo: gli aggiornamenti non saranno più visualizzati. Il modo più sicuro, comunque, consiste nel provare e verificare nell’elenco dei partecipanti, in un gruppo nuovo o vecchio, se è presente o se la procedura non viene accettata dall’applicazione. Se non riusciamo ad aggiungere il nostro contatto a un gruppo, quasi sicuramente questi ci avrà bloccato.
Per bloccare un contatto basta semplicemente accedere alla sezione dedicata alle chat e aprire quella della persona da bloccare, entrare nel menù delle le impostazioni in alto a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona prima la voce "Altro" e poi quella "Blocca". Da sottolineare che il blocco non è permanente, ma può essere sempre revocato in ogni momento seguendo il percorsoImpostazioni > Account > Privacy > Contatti Bloccati.