Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“La Compagnia del Tempo Relativo”, giovedì 8  settembre prossimo alle ore 20,30, rappresenterà la commedia musicale “Odisseo… la mia storia”, con la sceneggiatura e la regia di Lella Falzone e Angelo Lo Verme.

  Lo spettacolo, inserito nel calendario  della Rassegna di Eventi Culturali, Ricreativi e Artistici “R…Estate in città” organizzata dal Comune di Canicattì, verrà rappresentato al Teatro Sociale e non, com’era previsto, nel chiostro della Badia, considerate le instabili condizioni atmosferiche.

  La Compagnia ringrazia gli sponsor per il contributo offerto per la realizzazione dello spettacolo, che sono: Manna Calogero – Manufatti Artistici; F.lli Nicosia – Import-Export Uva Italia – Pollomania di Parla Maria.

  La piéce rielabora in chiave moderna l’intramontabile personaggio omerico, Odisseo, simbolo dell’eterna sete di esplorazione e di conoscenza dell’uomo, rappresentate dal viaggio, dall’abbandono dei porti sicuri per inoltrarsi nell’ignoto e attraverso questo giungere innanzitutto alla conoscenza di se stesso.

  Unendo recitazione, musica, coreografia e canto, il moderno Ulisse immaginato nella piéce, da squattrinato pescatore siciliano parte proprio dall’austera Sicilia per giungere nella spumeggiante Parigi, incontrando lungo il suo cammino Sirene, Proci e bizzarri e a tratti comici personaggi ispirati tutti dall’Odisseo, ma che parlano dialetti siciliani, napoletani e pure il siciliano “maccheronico” degli immigrati rumeni.

 

Angelo Lo Verme