Il Commissario Montalbano continua a macinare ascolti nonostante si tratti di repliche. Il siciliano commissario, frutto della penna del grande scrittore Andrea camilleri, è un personaggio molto amato dal grande pubblico di Rai Uno; prova ne è il dato dell’Auditel che premia Rai Uno.
Nella serata di ieri, Primo maggio, infatti su Rai1 ‘Il Commissario Montalbano‘ ha registrato 3.388.000 spettatori pari al 18% di share. Numero importanti se si pensa che si trattava di repliche. Un dato che la dice lunga: il Commissario Montalbano è sempre amato dagli appassionati telespettatori, ansiosi di sapere se ci saranno puntate nuove.
Gatto e Cardellino è il titolo dell’episodio de Il Commissario Montalbano andato in onda ieri sera su Rai 1 lunedì 1 maggio 2023 anche in streaming su RaiPlay e in 4K Ultra HD al canale 210 di TivùSat la piattaforma satellitare gratuita. Come detto ha totatlizzato il 18% di share. Si trattava del terzo e ultimo appuntamento di questo mini-ciclo di repliche degli episodi de Il Commissario Montalbano riproposte restaurate in 4K da Palomar casa di produzione della serie. Chissà se nelle prossime settimane la Rai possa tornare a proporre i casi del commissario più amato della tv interpretato da Zingaretti.
La saga di film tv di Montalbano è tratta dai romanzi e dai racconti di Andrea Camilleri in cui vengono raccontate le avventure di questo commissario di un’immaginaria cittadina siciliana, Vigata. Al momento sono stati realizzati 37 episodi tra il 1999 e il 2021 quando è uscito Il Metodo Catalanotti. Su Rai 1 saltuariamente vengono riproposti in replica gli episodi di Montalbano, lo scorso autunno vennero trasmise le prime sette storiche puntate di Montalbano. Ieri sera, invece, è terminato il mini-ciclo in replica di 3 episodi con Gatto e Cardellino il decimo mai realizzato, trasmesso per la prima volta il 18 novembre 2002.