Da Chicago alla Sicilia, Meredith Tabbone ha trovato la sua terra dei sogni a Sambuca di Sicilia. Qui, infatti, ha comprato una casa a 1 euro, trasformandola in una dimora di lusso. Il borgo della provincia di Agrigento è la terra d’origine dei suoi avi.
Meredith Tabbone a Sambuca di Sicilia
Non appena Meredith Tabbone è venuta a conoscenza della possibilità di acquistare una casa a 1 euro in Sicilia, non ha esitato. Proprio nella nostra regione, infatti, sono nati e cresciuti i suoi avi. Sapeva che la famiglia del papà Michael era siciliana, ma solo nel 2016 ha scoperto di più, facendo ricerche per ottenere la cittadinanza italiana.
Il bisnonno, Filippo Tabbone, era originario di Sambuca di Sicilia, splendido borgo dell’Agrigentino. Nel gennaio del 2019 – un anno dopo aver richiesto la cittadinanza italiana – ha fatto un’offerta per uno degli appartamenti in vendita, quasi per gioco. Se l’è aggiudicato nel mese di maggio e ha iniziato i lavori poco dopo.
L’immobile, originariamente, non aveva né elettricità né acqua corrente e il tetto era ricoperto di amianto. Meredith ha assunto una squadra per rimuovere il tetto in modo ecosostenibile, pagando 750 euro circa. Ha comprato, nel 2020, la casa vuota accanto, per 27mila sterline, quindi ha impiegato un po’ meno di quattro anni e 210mila sterline per dare vita a una casa di 3mila metri quadrati, con 4 posti letto.
Da allora, ha anche comprato due case per gli ospiti, sempre a Sambuca di Sicilia, per un totale di 28mila sterline e un edificio in disuso per 58mila sterline, che sta trasformando in una galleria e un caffè. Secondo quanto ha stimato, l’investimento di 230mila sterline per la casa originaria da 1 euro, varrà 400-500mila sterline quando tutti i lavori saranno completi, nell’autunno del 2023.
Insieme a un architetto, Meredith ha trasformato il monolocale in una casa vacanze con quattro camere da letto. Hanno fatto installare porte, finestre e pareti e ha fatto interrare i cavi elettrici. “La casa era in pessime condizioni, ma per molti versi era tutto ciò che mi aspettavo che fosse e anche di più. Aveva così tanto fascino! Aveva dettagli architettonici molto interessanti, si poteva davvero vedere la storia che traspariva dalle pareti. Ma era a dir poco una casa da ristrutturare”, ha raccontato.
Quindi Meredith Tabbone ha aggiunto: “Quando abbiamo visto la casa per la prima volta, era di 750 metri quadrati, non aveva elettricità, acqua corrente o finestre, ed era piena di amianto. È molto grande e complessa: ci sono quattro letti, quattro bagni, una cucina esterna, un soggiorno e una zona pranzo. Abbiamo anche installato una terrazza superiore, una terrazza inferiore, una spa e una cantina, oltre a un camino e a un forno per la pizza”.
Le case a 1 euro in Sicilia continuano a riscuotere grande successo, così come il borgo di Sambuca. I consigli di Meredith per ristrutturare un immobile all’estero, sono questi: “Siate pazienti, il processo richiederà tempo, imparate la lingua locale se potete e divertitevi“.