Comprare casa o decidere di investire nell’ambito immobiliare è sempre una scelta che richiede attente valutazioni, quindi può essere utile sapere in quale città si spende meno: in Italia, infatti, ci sono località con prezzi molto convenienti – e tante si trovano in Sicilia. La classifica delle città più economiche per acquistare casa nel 2024 vede trionfare la nostra regione, con due città sul podio (primo e secondo posto) e altre tre sparse in elenco (per un totale di ben cinque siciliane su dieci).
La classifica
- Caltanissetta
- Ragusa
- Biella
- Reggio Calabria
- Isernia
- Trapani
- Alessandria
- Vibo Valentia
- Agrigento
- Enna
Caltanissetta
I prezzi medi per l’acquisto di case a Caltanissetta sono decisamente competitivi, attestandosi a 732 euro/m2 nel mese di aprile 2024 e piazzandola al primo posto della classifica. La cittadina, nel cuore della Sicilia, si distingue per il suo patrimonio storico e culturale, come il Castello di Pietrarossa, la Cattedrale di Santa Maria la Nova e il Teatro Regina Margherita.
Ragusa
Secondo posto per Ragusa, splendida perla del barocco siciliano che offre prezzi accessibili. Divisa tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, è un esempio di bellezza senza tempo. Tanti i tesori, dalla Cattedrale di San Giovanni Battista al Giardino Ibleo. Gli ultimi dati riguardanti il prezzo medio di vendita in città hanno fatto segnare 735 euro/m2.
Biella
Terzo posto per il nord, con Biella. Qui il costo medio per le case in vendita era di 741 euro/m2. Il centro storico è un tessuto di vie medievali, piazze e antiche chiese. Inoltre, le vicine Alpi Biellesi offrono panorami mozzafiato e numerose possibilità per escursioni e sport all’aria aperta.
Reggio Calabria
Torniamo al sud con la quarta posizione di Reggio Calabria, con la sua suggestiva posizione sullo Stretto di Messina, i Bronzi di Riace e il lungomare Falcomatà. Il prezzo medio per le case in vendita era, secondo l’ultima rilevazione, di 849 euro/m2.
Isernia
Isernia, nel cuore del Molise, sorprende per il suo patrimonio storico e la tranquillità che offre ai residenti. I prezzi medi per l’acquisto di case sono estremamente competitivi, attestandosi a circa 863 euro/m2.
Trapani
La Sicilia torna al sesto posto con Trapani, sulla costa occidentale: una città che affascina per la sua storia millenaria e per la bellezza naturale del suo territorio. Qui si può godere di un clima mite tutto l’anno, monumenti storici e mare cristallino. I prezzi medi per l’acquisto di case a Trapani sono particolarmente vantaggiosi: ad aprile 2024 erano di 865 euro/m2.
Alessandria
Nel cuore del Piemonte e in posizione strategica fra Milano, Torino e Genova, ha piazze eleganti e vie ricche di negozi e caffè. È famosa per la Cittadella, una delle fortificazioni più grandi d’Europa, e per il suo patrimonio enogastronomico. I prezzi medi per l’acquisto di case ad Alessandria, tuttavia, rimangono competitivi attestandosi sugli 870 euro/m2.
Vibo Valentia
La Calabria torna con Vibo Valentia, che presenta dei prezzi medi che oscillano sugli 884 euro/m2. Vanta un patrimonio storico-archeologico di grande rilievo e molte spiagge.
Agrigento
Nono posto ancora per la Sicilia e la sua Agrigento, che non è solo una delle città più antiche della regione, ma anche una delle città più economiche per acquistare casa nel 2024. Conosciuta in tutto il mondo per la Valle dei Templi, è un mix ideale di cultura, storia e paesaggi. I prezzi medi per l’acquisto di case qui sono molto competitivi, ruotando intorno agli 883 euro/m2.
Enna
Il “Belvedere di Sicilia” chiude la top 10 delle città più economiche per comprare casa nel 2024. Ricca storia, cultura e tradizioni secolari: la città offre numerose attrazioni, tra cui il Castello di Lombardia, il Duomo e, in provincia (Piazza Armerina), la Villa Romana del Casale Piazza Armerina. Anche qui si trovano case spaziose a prezzi vantaggiosi, circa 883 euro/m2.