Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Comprare casa o decidere di investire nell’ambito immobiliare è sempre una scelta che richiede attente valutazioni, quindi può essere utile sapere in quale città si spende meno: in Italia, infatti, ci sono località con prezzi molto convenienti – e tante si trovano in Sicilia. La classifica delle città più economiche per acquistare casa nel 2024 vede trionfare la nostra regione, con due città sul podio (primo e secondo posto) e altre tre sparse in elenco (per un totale di ben cinque siciliane su dieci).

La classifica

  1. Caltanissetta
  2. Ragusa
  3. Biella
  4. Reggio Calabria
  5. Isernia
  6. Trapani
  7. Alessandria
  8. Vibo Valentia
  9. Agrigento
  10. Enna

Caltanissetta
I prezzi medi per l’acquisto di case a Caltanissetta sono decisamente competitivi, attestandosi a 732 euro/m2 nel mese di aprile 2024 e piazzandola al primo posto della classifica. La cittadina, nel cuore della Sicilia, si distingue per il suo patrimonio storico e culturale, come il Castello di Pietrarossa, la Cattedrale di Santa Maria la Nova e il Teatro Regina Margherita.

Ragusa
Secondo posto per Ragusa, splendida perla del barocco siciliano che offre prezzi accessibili. Divisa tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, è un esempio di bellezza senza tempo. Tanti i tesori, dalla Cattedrale di San Giovanni Battista al Giardino Ibleo. Gli ultimi dati riguardanti il prezzo medio di vendita in città hanno fatto segnare 735 euro/m2.

Biella
Terzo posto per il nord, con Biella. Qui il costo medio per le case in vendita era di 741 euro/m2. Il centro storico è un tessuto di vie medievali, piazze e antiche chiese. Inoltre, le vicine Alpi Biellesi offrono panorami mozzafiato e numerose possibilità per escursioni e sport all’aria aperta.

Reggio Calabria
Torniamo al sud con la quarta posizione di Reggio Calabria, con la sua suggestiva posizione sullo Stretto di Messina, i Bronzi di Riace e il lungomare Falcomatà. Il prezzo medio per le case in vendita era, secondo l’ultima rilevazione, di 849 euro/m2.

Isernia
Isernia, nel cuore del Molise, sorprende per il suo patrimonio storico e la tranquillità che offre ai residenti. I prezzi medi per l’acquisto di case sono estremamente competitivi, attestandosi a circa 863 euro/m2.

Trapani
La Sicilia torna al sesto posto con Trapani, sulla costa occidentale: una città che affascina per la sua storia millenaria e per la bellezza naturale del suo territorio. Qui si può godere di un clima mite tutto l’anno, monumenti storici e mare cristallino. I prezzi medi per l’acquisto di case a Trapani sono particolarmente vantaggiosi: ad aprile 2024 erano di 865 euro/m2.

Trapani – foto di Siggy Nowak da Pixabay

Alessandria
Nel cuore del Piemonte e in posizione strategica fra Milano, Torino e Genova, ha piazze eleganti e vie ricche di negozi e caffè. È famosa per la Cittadella, una delle fortificazioni più grandi d’Europa, e per il suo patrimonio enogastronomico. I prezzi medi per l’acquisto di case ad Alessandria, tuttavia, rimangono competitivi attestandosi sugli 870 euro/m2.

Vibo Valentia
La Calabria torna con Vibo Valentia, che presenta dei prezzi medi che oscillano sugli 884 euro/m2. Vanta un patrimonio storico-archeologico di grande rilievo e molte spiagge.

Agrigento
Nono posto ancora per la Sicilia e la sua Agrigento, che non è solo una delle città più antiche della regione, ma anche una delle città più economiche per acquistare casa nel 2024. Conosciuta in tutto il mondo per la Valle dei Templi, è un mix ideale di cultura, storia e paesaggi. I prezzi medi per l’acquisto di case qui sono molto competitivi, ruotando intorno agli 883 euro/m2.

Enna
Il “Belvedere di Sicilia” chiude la top 10 delle città più economiche per comprare casa nel 2024. Ricca storia, cultura e tradizioni secolari: la città offre numerose attrazioni, tra cui il Castello di Lombardia, il Duomo e, in provincia (Piazza Armerina), la Villa Romana del Casale Piazza Armerina. Anche qui si trovano case spaziose a prezzi vantaggiosi, circa 883 euro/m2.

Articoli correlati