Nuova opportunità dal Comune di Catania per 10 giovani laureati in Ingegneria o Architettura, grazie a una convenzione stipulata con l’Università del capoluogo etneo. Qual è il termine per presentare la domanda e quali sono i requisiti richiesti.
Quanti supereranno le selezioni, potranno svolgere attività di tirocinio al Comune, grazie a una convenzione stipulata tra la Direzione Urbanistica e Gestione del Territorio – Urbamet e l’Università di Catania, con il contributo dell’Amts, che destinerà all’iniziativa il 10 per cento dell’importo degli abbonamenti annuali sottoscritti dagli studenti.
L’avviso di partecipazione alla selezione, con scadenza 15 marzo, e i modelli di adesione sono pubblicati sui siti istituzionali del Comune edell’Università. I tirocinanti svolgeranno un’attività semestrale, da avviare entro il mese di aprile, nell’ambito dei progetti inerenti alle discipline tecniche, a tema “Informatizzazione Ufficio Tecnico secondo le direttive dell’Agenzia Nazionale”.
Sarà riconosciuto un rimborso spese forfettario pari a cinquecento euro lordi mensili, per un monte ore settimanale di 18 ore, che potrà essere esteso a 30. Il progetto permetterà a chi ha conseguito la laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico – da non più di 12 mesi alla data di avvio del tirocinio – di maturare conoscenze e competenze da poter spendere nel mondo del lavoro.
Gli interessati dovranno presentare la domanda, corredata della documentazione richiesta, al Centro Orientamento Formazione & Placement della sede di Catania dell’Università entro il 15 marzo 2022, per posta elettronica certificata all’indirizzo pec: protocollo@pec.unict.it.
La procedura selettiva, che prevede colloquio valutativo e prova pratica oltre all’esame comparativo dei titoli, sarà condotta da una commissione esaminatrice composta dal direttore della direzione Urbanistica e gestione del territorio o suo delegato, da un componente designato dall’Unict di Catania e da un componente dell’Amts di Catania (sponsor delle borse di studio).