Conoscere la Sicilia

Tripi Abakainon, nuovo nome per il borgo siciliano che recupera il suo passato

Gli abitanti di Tripi hanno fatto la loro scelta, quindi adesso è ufficiale: la cittadina ha cambiato denominazione in Tripi Abakainon, recuperando le importanti tracce del suo passato storico, già a partire dal nome. “Finalmente il nostro Comune si riappropria della sua identità e della sua storia”, ha commentato il sindaco Michele Lemmo, promotore del referendum che ha ampiamente superato il quorum.

Grande la partecipazione da parte dei votanti, che hanno mostrato così il loro interesse nei confronti della possibilità di cambiare denominazione. La variazione nel nome si ricollega ai recenti scavi nel sito di Abakainon, che confermano l’esistenza di una monumentale e prestigiosa città di epoca greco-romana.

Tripi

Questa nuova denominazione potrà sicuramente agevolare la comunicazione, orientandola verso la prospettiva di crescita del turismo lento ed esperienziale, tra archeologia, cultura, storia, natura ed enogastronomia. Gli scavi condotti in contrada Piano hanno portato in tempi recenti alla luce una imponente stoà, collegabile ad edifici pubblici e a un’agorà. Significativi i ritrovamenti di reperti come ceramiche e monete, che attestano l’esistenza della città anche nel periodo della dominazione spagnola.

Leggi anche

Tesoro archeologico: corredo funerario reale torna a Sambuca di Sicilia

“Il borgo – ha aggiunto il sindaco – sta vivendo l’irripetibile occasione di rilanciare definitivamente  il tessuto socio-economico anche sotto il profilo del turismo culturale. I cittadini hanno compreso  l’opportunità di un cambio di passo e li ringrazio per questo risultato che apre le porte a nuovi scenari”. Il referendum per la modifica del nome in Tripi Abakainon ha avuto luogo il 9 giugno, dopo che il governo regionale aveva dato il via libera.

Foto: Comune di Tripi

Redazione